Torna Bicipace: solidarietà e colori arcobaleno sul Ticino
Domenica 19 maggio torna la manifestazione di Legambiente con 12 carovane di biciclette sulle strade di 44 comuni, pronte a convergere alla Colonia fluviale di Turbigo per il pranzo, con musiche e laboratori
Domenica 19 maggio torna Bicipace, l’iniziativa promossa da Legambiente che lo scorso anno ha registrato l’adesione di oltre duemila ciclisti.
Diversi i punti di partenza per una carovana in bicicletta attraversa i territori del varesotto e dell’alto milanese, portando i colori dell’arcobaleno in ben 44 comuni: da Abbiategrasso a Gallarate, passando da Somma Lombardo, Olgiate, Legnano e ancora Busto Arsizio, Saronno, Castellanza, Lainate, Rho e tanti altri.
L’arrivo per tutti è previsto alla splendida Colonia Fluviale di Turbigo per un pranzo conviviale sano, naturale e a basso impatto ambientale. Il programma prevede anche momenti di musica e intrattenimento con i Rock Around The Pop e Mike Pastori & His New Dodos.
Per i più piccoli ci saranno i laboratori di scoperta degli strumenti musicali e l’animazione a cura di Mattamondo, il Truccabimbi, e poi la visita guidata al Mulino del Pericolo. Per un pomeriggio di relax, spazio ai massaggi a cura dell’associazione Shiatsu Xin. L’area ospiterà i banchetti informativi e gli spazi espositivi messi a disposizione di tante associazioni.
Bicipace è una manifestazione conviviale e di solidarietà a sostegno di due progetti “Dalla strada alla scuola: far crescere la comunità”. Il primo riguarda l’Associazione Orientamenti di Torino, che a Lamayuru, una piccola comunità isolata nel Ladakh, regione himalayana dell’India ad oltre 3500 metri di altitudine, si occuperà di ristrutturare il tetto e gli infissi delle finestre della scuola. Grazie anche ai fondi raccolti nella precedente edizione della biciclettata, è stato possibile costruire un ostello che ospita 50 bambini che arrivano da lontano o che hanno i genitori impegnati nelle attività agricole, consentendo loro di rimanere a scuola per tutta la settimana, trovandovi spazio, pernottamento, cibo e assistenza educativa.
Il secondo è un progetto dell’associazione Cam To Me in Cambogia, dove collabora nelle attività formative della scuola professionale di Banteay Priep che ospita disabili fisici e mentali.
Per informazioni sui tutti i percorsi, gli orari delle partenze nei diversi comuni e prenotazioni: www.bicipace.org.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.