Le lanterne “homemade” illuminano l’estate nel centro di Gallarate
Un laboratorio artistico al Maga ha dato nuova vita ai materiali usati già lo scorso anno: "accenderanno" le sere d'estate in via Mazzini e via Don Minzoni. Torna anche il format di "Cenando", in tre vie diverse

Le lanterne “homemade” accendono l’estate nel centro storico di Gallarate.
Utilizzate già nell’estate 2018 in via Manzoni, le lanterne hanno trovato una nuova veste grazie a un intervento promosso da assessorato del Comune, Distretto del Commercio, museo Maga. E soprattutto grazie ai cittadini, «perché il progetto è stato portato a termine grazie a bambini, genitori e volontari Auser» spiega l’assessore Claudia Mazzetti.
Una cinquantina le lanterne completate, «ognuna delle quali ha richiesto 8 ore di lavoro». Sono state installate in via Mazzini e via don Minzoni: «Abbiamo deciso di accontentare due vie diverse: una che non era stata accontentata negli anni scorsi e poi via Mazzini, dove abbiamo investito di nuovo perché è una via che si presta bene e perché si sono attivati anche i commercianti».
«Sono molto contenta del lavoro di collaborazione realizzato, con una spesa contenuto e riutilizzando i materiali a cui abbiamo dato nuova vita» spiega ancora Mazzetti. Che lancia un appello per conto della Pro Loco, «per realizzare altre lanterne per via San Giovanni Bosco, in occasione della festa della Contada del brodo».

Le vie saranno interessate anche dalla riproposizione di “Cenando”, il format che nel 2018 ha avuto successo in via Manzoni, con la strada trasformata in uno spazio dove cenare, grazie a ristoratori e locali. Quest’anno verrà proposta in via Cavour il 27 giugno, dalle 19.30, poi in via Manzoni l’11 luglio, infine al 25 luglio in via Mazzini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.