“Maccagno Lake Festival” 2019, a Pino salpa la terza edizione
L'evento, organizzato dall’Associazione “MusicArte” di Luvinate, parte il prossimo fine settimana
Domenica 9 giugno 2019 alle ore 21, nella Chiesa di S. Quirico a Pino prende il via la terza edizione del “Maccagno Lake Festival”, organizzato dall’Associazione “MusicArte” di Luvinate (Varese).
Si tratta di un tuffo nel passato, e più precisamente nelle Venezia del 1708, dove un trentenne Antonio Vivaldi, nel suo studio dell’”Ospedale della Pietà” (l’orfanotrofio dove il grande compositore ha lavorato per molti anni della sua vita) vive la stesura di una raccolta di sonate, nello specifico le 12 sonate dell’opera 2.
L’attore Mattia De Rinaldis reciterà la parte appositamente scritta dal musicologo Roberto Bozzato, con le esecuzioni dal vivo di Eleonora Murgia all’arpa e Roberto Scordia al violino; il tutto in rigorosi abiti d’epoca.
“I racconti di Vivaldi” dice Roberto Scordia, direttore artistico della rassegna “sono la realizzazione di un grande progetto, musicale e teatrale, che desideravo allestire da anni; finalmente vedrà “la prima” in apertura del nostro festival in questo comune meraviglioso; anche quest’anno ho avuto il privilegio di collaborare con artisti davvero eccellenti, l’arpista
Eleonora Murgia, con il suo tocco “angelico” e l’attore Mattia De Rinaldis, una vera sorpresa. Durante le prove mi sembrava di avere davanti Vivaldi in carne e ossa”.
L’ingresso è libero
Info su www.musicarteclassica.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.