Cattaneo:”Enac ha buttato a mare mesi di accordi”

L'assessore regionale all'Ambiente a fianco della protesta dei sindaci dopo l'inatteso cambio di regole stabilito a Roma. E che ha fatto piazza pulita di mesi di confronti e mediazioni sul territorio

raffaele cattaneo

«Enac ha buttato a mare un accordo dopo mesi di faticosi incontri con i sindaci dei comuni attigui a Malpensa». Con queste parole l’assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo ieri sera, mercoledì 24 luglio, a margine del consiglio regionale si è dimostrato a fianco dei sindaci dei comuni di Somma Lombardo, Casorate Sempione ed Arsago Seprio dopo la decisione romana di far decollare gli aerei da una pista sola per i primi dieci giorni. La pista prescelta è la 35R, quella che guarda verso Nord.

La comunicazione da Enac Roma è arrivata a pochi giorni dal fatidico 27 luglio, quando scatterà il periodo Bridge per tre mesi. I sindaci del Cuv, già sul piede di guerra, hanno ottenuto una riunione con il prefetto venerdì 26 luglio, alle 9.30. «Inizialmente le piste dovevano alternarsi ad ospitare i decolli e gli arrivi, ma così i comuni vicini alla pista dei decolli per dieci giorni dovranno sopportare problemi di impatto acustico».

«Alessio Quaranta, direttore generale di Enac, ha giustificato questo cambiamento con dei motivi di sicurezza, ma se Enac se ne accorge solo ora è inquietante. Quindi ci spieghi quali sono i problemi che giustificano un così repentino cambio di decisioni. Riteniamo, inoltre, che le istituzioni del territorio vadano rispettate, non si può fare un patto e poi disattenderlo in modo unilaterale».

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com

Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!

Pubblicato il 25 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.