Manca l’acqua, a Castelveccana arrivano le autobotti dei vigili del fuoco

Dopo i problemi nei giorni scorsi, legati a consumi anomali, l'amministrazione aveva cercato di controllare l'erogazione bloccando alcuni bacini. Ma ora si deve correre ai ripari

Incendio alla Cascina Burattana

Tornano le autobotti a Castelveccana e nelle sue frazioni.

I vigili del fuoco hanno messo in marcia le autobotti alle 14, per raggiungere il piccolo paese sulle sponde del Lago Maggiore e in particolare le frazioni dove si sono riscontrati più problemi, «che variano a seconda dei momenti, chiaro che le parti più alte del territorio soffrono di più», spiega il sindaco Luciano Pezza.
Le autobotti ora andranno a rifornire il bacino di Pianeggi.

Dopo i problemi dei giorni scorsi, il sindaco aveva già fatto chiudere nella notte tra venerdì e sabato l’erogazione dell’acqua dal serbatoio dell’acquedotto, per mantenere una scorta, vista la ridotta portata dei pozzi che attingono acqua in falda. «Interveniamo a seconda dei momenti riducendo l’erogazione in alcuni punti».

Al di là di un guasto su una singola pompa (già risolto) i problemi sono ricondotti a consumi d’acqua molto alti: «Abbiamo consumi molto anomali: continuiamo a pompare acqua nei bacini ma si svuotano» continua Pezza. La soluzione? «Interverremo con un regolamento per imporre la denuncia di impianti di irrigazione e piscine». Così da valutare esattamente i fabbisogni.

Già qualche settimana fa c’era stato un problema idrico a Porto Valtravaglia, anche in quel caso con intervento dei vigili del fuoco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.