Strane mail dal Comune, occhio all’allegato o al link

La segnalazione da vari privati e istituzioni. Si tratterebbe di un virus, meglio stare attente

donna lavoro computer

Arriva una mail dal Comune, ma è meglio non aprire allegati o cliccare sui link.

La segnalazione è arrivata da più lettori e anche da qualche realtà istituzionale: una mail con la richiesta di visionare un allegato (formato di txt). Spedite a vari indirizzi, sono state inviate in modo automatico.

È successo ad esempio al Comune di Gallarate e a quello di Cocquio Trevisago, in forme simili. A volte sono arrivate da più di un indirizzo.

Per quanto riguarda Cocquio, si tratterebbe di un virus – ora bonificato – nel sistema informatico che ha spedito una serie di mail con sequenza casuale in risposta a cittadini che avevano contattato in precedenza l’ente via posta elettronica. All’apertura del messaggio una breve frase chiedeva all’utente di cliccare sul link e inserire una password: il link che celava però un virus.

Il Comune di Gallarate ci ha confermato che qualche problema esiste. Nel dubbio, comunque, sempre meglio evitare di scaricare gli allegati o cliccare sui link.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.