Un agosto sopra la media conclude la seconda estate più calda mai registrata

La fotografia del centro Geofisico Prealpino. Le piogge hanno raggiunto solo il 72% della media prolungando quindi anche in estate il deficit annuale

temperatura

Il mese di agosto a Varese quest’anno è stato di 1,8 gradi centrigradi più caldo della media del trentennio 1981-2010, ma senza segnare record particolari, e chiude la seconda estate più calda dopo quella del 2003 (secondo i dati che il centro geofisico possiede dal 1965 ad oggi).

In tempi di clima fuoricontrollo e fenomeni metereologici violenti e inaspettati è questa la fotografia climatica dell’ultimo mese dell’estate 2019 redatta dal Centro Geofisico Prealpino. Una tendenza che si conferma al di sopra delle medie e che, seppur priva di picchi negativi, continua verso una strada di innalzamento delle temperature.

Ad agosto le piogge a Varese hanno raggiunto solo il 72% della media (con fluttuazioni da luogo a luogo a causa dei temporali). Si è prolungato quindi anche in estate il deficit annuale poiché la pioggia cumulata nella stagione estiva è stata solo 249 mm su una media di 393 mm (62%).

Il Verbano comunque non è sceso sotto la soglia di magra, ma ha raggiunto solo 193.3 metri sul livello del mare il giorno 6 agosto per risalire nei giorni seguenti grazie ai temporali.

All’inizio del mese l’anticiclone africano ha dominato sul Mediterraneo con un clima estivo anche a Varese che, tuttavia, ha sofferto delle correnti occidentali che lambendo le alpi hanno innescato violenti temporali.

Particolare instabilità si è registrata sul finire del mese. Dal 19 agosto correnti da sud-ovest hanno raggiunto il nord-Italia e il tempo si è fatto sempre caldo ma afoso con molte nuvole e temporali, in particolare nella serata del 20 agosto con allagamenti a Besozzo e un nubifragio in Valcuvia (52 mm a Cuvio tra 19 e 20).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.