“Allena la tua mente”: un corso di scacchi per grandi e piccini

Previsto anche il "Torneo delle Famiglie", previsto il 30 novembre, vedrà fronteggiarsi i partecipanti al corso insieme ai loro parenti che vorranno darsi battaglia per raggiungere il miglior piazzamento possibile

Avarie

Un corso di scacchi per creare nuovi giocatori, un torneo delle famiglie per far leva sul potere aggregante di torri, cavalli e alfieri e un partner che ha saputo vedere il valore aggiunto di cui il “nobil giuoco” è portatore: l’iniziativa di cui parliamo si chiama “Allena la tua mente” ed è proposta dall’agenzia Generale di Alberto e Mauro Martinelli in collaborazione con la Società Scacchistica Esteban Canal Cocquio. Si tratta di un’occasione unica nel suo genere per riunire genitori e figli, zii, nonni e nipoti (dai 7 anni in su) attorno alla scacchiera, dando loro la possibilità di apprezzare gli scacchi divertendosi, in famiglia.

Per partecipare basta andare nell’agenzia Generali di Gavirate, in via Al lido, 5 e iscriversi gratuitamente al corso.

L’iscrizione è aperta a tutti, adulti, giovani (under 14 accompagnati da un adulto) e anche a chi non è cliente Generali e, soprattutto, a chi non conosce le regole del gioco. Scopo dell’Istruttore Federale sarà mettere tutti i partecipanti in condizione di giocare delle partite complete. Le otto ore di lezione previste, con una preponderante parte pratica, tratteranno quindi del movimento dei pezzi e, se la classe sarà abbastanza ricettiva, anche di una primissima infarinatura sulla tattica legata al gioco.

Il corso inizierà presso la sede della Società Scacchistica Esteban Canal Cocquio in via Motto dei Grilli
30, Cocquio Trevisago (VA), alle 19.30 (sino alle 21.30) di giovedì 14 novembre e proseguirà il 21, 23 (14:30-16:30) e 28 novembre. Ad ogni nucleo familiare sarà dato in omaggio un manuale e l’accesso a “La casa degli scacchi di Vittorio” per tutti i componenti che lo richiederanno, un sito Web per imparare il gioco utile sia ai ragazzi che agli adulti.

Il Torneo delle Famiglie, previsto il 30 novembre, vedrà fronteggiarsi i partecipanti al corso insieme ai loro parenti che vorranno darsi battaglia per raggiungere il miglior piazzamento possibile. Saranno premiate le prime tre famiglie classificate di ogni Torneo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Luca Gagliardini, Segretario della Società Scacchistica Esteban Canal Cocquio al 3334939087 o scrivere a info@canalscacchi.it

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 31 ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore