“Facciamo diventare Varese la capitale degli sport del cuore”

La proposta arriva dal consigliere della lista Orrigoni Rinaldo Ballerio, che ha presentato una proposta, già in fase avanzata, nel corso dell’ultima seduta della commissione attività produttive

Boia che trail 2019

Varese è città di sportivi veri: appassionati che non esitano a prendere la bicicletta all’alba per fare 100 chilometri di allenamento, che davanti alla prima neve il loro primo pensiero è tirar fuori lo sci da fondo, che corrono senza paura di farlo in salita.

Ed è capace anche di attirare sportivi che “mettono il cuore” e non hanno paura del sacrificio: basti pensare ai 1500 che si sono presentati per la Campo dei Fiori Trail, o dei 1500 che hanno partecipato alla gran fondo tre valli varesine.

Pensando a queste tendenze, il consigliere Rinaldo Ballerio, lista Orrigoni, ha sottoposto alla commissione attività produttive un progetto su cui sta lavorando da un po’: «Considerato che lo sport a una grande capacità di attrarre persone appassionati e turisti – Ha spiegato Ballerio – Ho pensato che si poteva far diventare “Varese capitale degli sport di cuore”, specializzando la città in eventi di sport di fatica, come i vari tipi di corsa, le gare di bicicletta, il canottaggio e lo sci di fondo».

Una ipotesi su cui diversi soggetti stanno lavorando da un po’: «Ho parlato con Camera di Commercio, che ultimamente è molto sensibile sulla capacità economica dello sport, il Comune di Varese, il comune di Brinzio, diverse associazioni, sportive e non, e anche alcuni sponsor».

Con loro è entrato anche nei particolari, come trattare per una navetta che dallo stadio porti al campo da sci di fondo del Brinzio quando nevica, o fare i conti su quanto si debba investire nelle ricariche delle bici elettriche.

«In ogni caso, si tratta di sport che hanno bisogno di pochi investimenti e attirano tanta gente. Spero che si possa continuare a procedere nel progetto» ha concluso il consigliere.

di stefania.radman@varesenews.it
Pubblicato il 10 ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore