Porte aperte allo stabilimento Holcim per un sabato di visite guidate
Una giornata di festa e incontro con il territorio, le associazioni, le famiglie e i cittadini. I visitatori avranno la possibilità di prendere parte a percorsi guidati. Ecco come iscriversi
Sabato 5 ottobre – in occasione dell’iniziativa Porte Aperte promossa da Federbeton – sarà possibile visitare lo stabilimento Holcim di Ternate e scoprire come nasce un materiale unico come il cemento.
Attraverso la voce delle persone che vi lavorano, i visitatori potranno ascoltare la storia di un luogo di produzione che ha contribuito, tra gli altri, alle fondazioni dei grattacieli di Porta Nuova e CityLife a Milano, le nuove linee metropolitane del capoluogo lombardo, ma anche opere stradali e autostradali di rilievo nazionale e locale
Il programma delle visite 5 ottobre, orari: 9.30-16.00
La giornata del 5 ottobre sarà una giornata di festa e incontro con il territorio, le associazioni, le famiglie e i cittadini. I visitatori avranno la possibilità di prendere parte a percorsi guidati – programmati ogni 30 minuti, presso il sito di via Bongiasca (Comabbio) – e attraversare così le principali fasi del processo produttivo del cemento. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili su www.federbeton.it/porte-aperte.
“Teniamo sempre aperte le nostre porte e riceviamo periodicamente visite dalle scuole, dalle istituzioni locali, da alcuni gruppi di cittadini ed associazioni – spiega Luca Danuvola Direttore di Stabilimento di Holcim (Italia) -. Riteniamo che la conoscenza dell’attività produttiva possa costituire anche un’interessante opportunità sia per capire bene il processo produttivo del cemento, materiale che risulta fondamentale nella vita di tutti i giorni perché alla base di tutti gli edifici in cui svolgiamo le nostre attività quotidiane, che per capire i reali impatti della nostra attività e il nostro contributo allo sviluppo di modelli economici circolari”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.