Torna la “Festa medievale” tra cavalieri in armatura e corone
Prove e dimostrazioni di Scherma storica in armatura, cavalcate con istruttori, laboratori artistici e giochi di una volta domenica 13 ottobre al campo sportivo di Lissago

Cavalieri in armatura, fidi destrieri e gioielli da creare: torna a Lissago “La festa medievale” che è un tuffo nel passato, tra sport, golosità e fantasia per i bambini e le loro famiglie. La manifestazione si svolgerà nella grande area verde del parco sportivo di via Salvini nella giornata di domenica 13 ottobre dalle ore 12.30 alle 17.30.

DUELLI, ARMATURE E VERI CAVALIERI
La Sala d’Arme “I Magli d’Acciaio” è un’associazione sportiva dilettantistica che studia e insegna l’arte della “Scherma storica in armatura” così come ci è stata tramandata dagli antichi Maestri mediante trattati di combattimento.
I bambini potranno assistere alla vestizione dei cavalieri e alle dimostrazioni dei “Duelli in lizza”. All’interno del banchetto da esposizione verrà illustrata la disciplina della scherma storica, con tutte le sue armi e le sue attrezzature prima di poter sperimentare in prima persona ad “entrare nella lizza” e provare i movimenti e i colpi base della scherma storica. Gli allievi verranno corazzati e terranno una serie di incontri sotto la supervisione di un arbitro in modo che i visitatori possano vedere con i propri occhi uno scontro in armatura (www.maglidacciaio.it).

PROVE DI CAVALCATA SU PONY
Il Centro ippico Delle Piane di Travedona sarà presente come sempre con i suoi dolcissimi, pazienti e mansueti pony per offrire ai bambini prove di cavalcata con gli istruttori FISE del Centro, specializzato in lezioni di equitazione, passeggiate, progetti di avvicinamento al cavallo, mediazione equestre per bambini e ragazzi anche con bisogni educativi speciali (www.centroippicodellepiane.com)
GIOCHI E LABORATORI ARTISTICI PER BAMBINI E RAGAZZI
Nel pomeriggio le insegnanti della Scuola dell’infanzia “A.M. e G.B. dall’Aglio” (cui andrà il ricavato della festa) proporranno ai bambini dei laboratori artistici di maschere medioevali e corone – di fiori, di re e regine – da realizzare con materiali di riciclo.
I bambini nel medioevo giocavano con ciottoli, fili d’erba, conchiglie, che la loro immaginazione tramutava facilmente in biglie, servizietti di bambole, oppure con ciuffi di lino o di canapa con i quali costruivano bambole. Gli artigiani realizzavano fischietti di terracotta a forma d’uccello e uccelli animati in metallo, fabbricavano trottole e bambole con argilla o legno. E durante la festa bambini e ragazzi troveranno in giardino spazi di gioco allestiti con questo tipo di proposte “medioevali”: trottole, il lancio della fune, il tris, la palla, la fionda, i dadi, i birilli e tanti altri.
Da diversi anni la scuola dell’infanzia di Lissago propone giochi realizzati dalle falegnamerie, da artigiani e artisti che con passione sostengono il progetto educativo.

CASTAGNE, RISOTTO E SALAMELLE
L’apertura dello stand gastronomico è prevista alle ore 12.30 con salamelle, patatine fritte, dolci e due specialità: riso Mignone con salsiccia e caldarroste.
In caso di maltempo la festa verrà annullata.
Per richieste info: 0332 310243 – a.scuola.materna@gmail.com – Pagina Facebook
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.