Torna la “Festa medievale” tra cavalieri in armatura e corone

Prove e dimostrazioni di Scherma storica in armatura, cavalcate con istruttori, laboratori artistici e giochi di una volta domenica 13 ottobre al campo sportivo di Lissago

Generico 2018

Cavalieri in armatura, fidi destrieri e gioielli da creare: torna a Lissago “La festa medievale” che è un tuffo nel passato, tra sport, golosità e fantasia per i bambini e le loro famiglie. La manifestazione si svolgerà nella grande area verde del parco sportivo di via Salvini nella giornata di domenica 13 ottobre dalle ore 12.30 alle 17.30.

Generico 2018

DUELLI, ARMATURE E VERI CAVALIERI
La Sala d’Arme “I Magli d’Acciaio” è un’associazione sportiva dilettantistica che studia e insegna l’arte della “Scherma storica in armatura” così come ci è stata tramandata dagli antichi Maestri mediante trattati di combattimento.
I bambini potranno assistere alla vestizione dei cavalieri e alle dimostrazioni dei “Duelli in lizza”. All’interno del banchetto da esposizione verrà illustrata la disciplina della scherma storica, con tutte le sue armi e le sue attrezzature prima di poter sperimentare in prima persona ad “entrare nella lizza” e provare i movimenti e i colpi base della scherma storica. Gli allievi verranno corazzati e terranno una serie di incontri sotto la supervisione di un arbitro in modo che i visitatori possano vedere con i propri occhi uno scontro in armatura (www.maglidacciaio.it).

Generico 2018

PROVE DI CAVALCATA SU PONY
Il Centro ippico Delle Piane di Travedona  sarà presente come sempre con i suoi dolcissimi, pazienti e mansueti pony per offrire ai bambini prove di cavalcata con gli istruttori FISE del Centro, specializzato in lezioni di equitazione, passeggiate, progetti di avvicinamento al cavallo, mediazione equestre per bambini e ragazzi anche con bisogni educativi speciali (www.centroippicodellepiane.com)

GIOCHI E LABORATORI ARTISTICI PER BAMBINI E RAGAZZI
Nel pomeriggio le insegnanti della Scuola dell’infanzia “A.M. e G.B. dall’Aglio” (cui andrà il ricavato della festa) proporranno ai bambini dei laboratori artistici di maschere medioevali e corone – di fiori, di re e regine – da realizzare con materiali di riciclo.
I bambini nel medioevo giocavano con ciottoli, fili d’erba, conchiglie, che la loro immaginazione tramutava facilmente in biglie, servizietti di bambole, oppure con ciuffi di lino o di canapa con i quali costruivano bambole. Gli artigiani realizzavano fischietti di terracotta a forma d’uccello e uccelli animati in metallo, fabbricavano trottole e bambole con argilla o legno. E durante la festa bambini e ragazzi troveranno in giardino spazi di gioco allestiti con questo tipo di proposte “medioevali”: trottole, il lancio della fune, il tris, la palla, la fionda, i dadi, i birilli e tanti altri.
Da diversi anni la scuola dell’infanzia di Lissago propone giochi realizzati dalle falegnamerie, da artigiani e artisti che con passione sostengono il progetto educativo.

Generico 2018

CASTAGNE, RISOTTO E SALAMELLE
L’apertura dello stand gastronomico è prevista alle ore 12.30 con salamelle, patatine fritte, dolci e due specialità: riso Mignone con salsiccia e caldarroste.
In caso di maltempo la festa verrà annullata.
Per richieste info: 0332 310243 – a.scuola.materna@gmail.com – Pagina Facebook 

di
Pubblicato il 09 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.