Alizee Ribolzi campionessa d’Europa nel singolo under 19
La classe 2008 centra l'oro a Brandeburgo. Festa Corgeno: anche Aroldi e Gerosa a medaglia (seconde). Due argenti per la timoniera Maroni (Monate)
Spedizione eccellente per il Varesotto del remo in Germania: le giovani atlete della nostra provincia chiamate a difendere i colori azzurri agli Europei Under 19 di Brandeburgo tornano tutte con la medaglia al collo dopo un weekend che ha visto l’Italia vincere il medagliere complessivo.
L’impresa principale è firmata da Alizee Ribolzi, classe 2008, nata e cresciuta nella Canottieri Corgeno per la quale è tutt’ora tesserata. Ribolzi ha vinto il titolo europeo nel singolo femminile dominando la finale A: la varesina è partita in testa, ha risposto agli attacchi di Grecia e Germania e si è imposta infine sulla russa Cherkasova con 1″7 di vantaggio sul traguardo. foto: Canottaggio.org
«Una gara stratosferica – ha detto Alizee all’arrivo – Ho sofferto un po’ le onde in partenza e le avversarie sono rimaste vicine sino a quando non ho scelto di anticipare la chiusura. Sono davvero felice per questo risultato e ringrazio Paola Grizzetti per tutto quello che ha fatto per me».
La Canottieri Corgeno ha vissuto un weekend speciale anche grazie alle due compagne di squadra di Ribolzi, Neve Aroldi e Aurora Gerosa, imbarcate sull’otto femminile capace di centrare un’ottima medaglia d’argento. Le azzurre hanno remato alle spalle dell’imprendibile Romania gestendo la piazza d’onore e difendendosi con successo dai tentativi di sorpasso di Repubblica Ceca e Germania, poi staccatesi nel finale.
A completare l’elenco dei podi ci ha pensato Morgana Maroni, tesserata per la Canottieri Monate e timoniera sia dell’otto maschile sia dell’otto misto. Entrambe le sue imbarcazioni hanno concluso le gare con la medaglia d’argento: «Bellissimo secondo posto – ha detto riferendosi all’ammiraglia maschile – Abbiamo tirato fuori tutti il meglio di noi in una gara non semplice».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.