Un picnic con Cantine Riunite a Bozzolo

Per l’evento la villa sarà aperta al pubblico e sarà possibile visitarla gratuitamente insieme alle guide dalle ore 10 alle ore 18

Tempo libero generica

Una villa dal fascino discreto, un giardino monumentale dagli scorci inaspettati, un’atmosfera familiare e accogliente: questa è Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno (VA) che domenica 06 ottobre sarà cornice di un evento curioso e particolare. Un picnic elegante ma informale prenderà vita grazie al contributo di Riunite, brand emiliano del Lambrusco.

L’azienda di Reggio Emilia ha scelto questo sorprendente monumento architettonico e botanico, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano di cui recentemente è diventata Corporate Golden Donor, perché luogo ideale dove i valori della bellezza e dell’arte si uniscono alla tradizione rurale e all’ingegno imprenditoriale creando un connubio unico.

Donata al FAI dagli eredi Bozzolo nel 1989 Villa Dalla Porta Bozzolo nasce nel Cinquecento come dimora di campagna della famiglia Della Porta a pochi chilometri da Varese e dal Lago Maggiore; una residenza dall’anima agricola con rustici, torchio e cantina per produrre vino e una filanda per i bachi da seta.

Rinnovata nel Settecento oggi si presenta come un’elegante dimora estiva: saloni e salottini, gallerie e camere da letto dai vivaci affreschi con illusionistiche architetture dipinte, miti e allegorie, trionfi di fiori colorati perfino sulle porte, piccoli capolavori di stile rococò. L’affaccio dalle finestre è sublime sul monumentale giardino: un’originale scenografia di terrazze scolpite in pietra che risalgono la collina fino al grande prato verde del “teatro”, con la peschiera e un ripido sentiero verso il panoramico belvedere. La villa, salvata nell’800 dal senatore Camillo Bozzolo che vi ha lasciato ricordi di famiglia e una ricca biblioteca, ha ritrovato l’antico splendore grazie al recupero del FAI ed è ancora oggi un angolo di delizia dove trascorrere una giornata indimenticabile.

In questo spettacolare luogo prenderà vita il picnic dal titolo evocativo e diretto #RiunitePaneSalame. Riunite invita i visitatori ad assaporare la bellezza e a godere dei sapori sinceri della tradizione in un’atmosfera accogliente e semplice. Per l’evento la villa sarà aperta al pubblico e sarà possibile visitarla gratuitamente insieme alle guide dalle ore 10 alle ore 18. 

#RIUNITEPANESALAME
Domenica 06 ottobre 2019, dalle ore 10 alle ore 18
Villa Della Porta Bozzolo Viale Camillo Bozzolo 5, Casalzuigno (VA)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.