Come usare gli strumenti di Google per la verifica delle fonti

La lezione si concentrerà su quegli strumenti di Google che possono aiutare i giornalisti a reperire le informazioni necessarie per preparare un servizio, a verificare la veridicità di quanto trovato e l’affidabilità delle fonti

computer

Usare gli strumenti di Google per la ricerca e la verifica delle informazioni. Giovedì 7 novembre a Glocal, il Festival del giornalismo digitale che si svolgerà a Varese, Clara Attene terrà un panel proprio dedicato all’argomento che si terrà dalle 14 alle 16 al Teatrino Santuccio di via Sacco 10.

QUI TUTTO IL PROGRAMMA DI FESTIVAL GLOCAL

Per (soprav)vivere al meglio nel sistema informativo attuale, bisogna gestire due aspetti importanti dell’attività giornalistica: la selezione delle informazioni e la loro verifica.

La lezione si concentrerà su quegli strumenti di Google che possono aiutare i giornalisti a reperire le informazioni necessarie per preparare un servizio, a verificare la veridicità di quanto trovato e l’affidabilità delle fonti.

Il corso, ad accesso libero e gratuito, si concentrerà sull’utilizzo delle tecniche di ricerca avanzata su Google Search e l’approfondimento di Image Search, lo strumento dedicato alle immagini. Ma anche agli strumenti Trends, Public Data Explorer, Translate, YouTube, Earth.

Clara Attene è una data journalist e formatrice, lavora come Teaching Fellow per il Google News Lab, facendo formazione sugli strumenti di Google per il giornalismo. È co-fondatrice di Viz and Chips, startup giornalistica di Torino specializzata nella realizzazione di info game e visualizzazioni interattive.

Il panel fornirà una panoramica su strumenti utili alla raccolta dati e sull’uso di strumenti di verifica.

Come usare queste informazioni seguendo la linea deontologica che la professione richiede, rispettando i limiti della legge sulla privacy che con le ultime modifiche normative hanno dei confini non bene definiti.

Per i partecipanti è utile avere a disposizione il proprio pc o, in alternativa, il tablet (strumenti: Search, Trends, Public Data Explorer, Translate, YouTube, Earth).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.