Cammini nei boschi e nelle foreste, patrimonio delle città

Diverse le iniziative organizzate per una nuova edizione di "Cammina Foreste Urbane" in tutta la Lombardia. Ecco tutti gli appuntamenti

parco alberi piante

Oggi più che mai alberi e foreste sono una componente vitale di comunità sane, vivibili e sostenibili in tutto il mondo: aiutano a definire un senso di identità e ad accrescere il benessere delle persone. Al Forum Mondiale sulle Foreste Urbane del 2018 a Mantova (www.wfuf2018.com) i leader mondiali hanno lanciato la sfida per aumentare e migliorare il verde urbano delle città perché in grado di rendere più vivibili i luoghi dell’abitare. In Lombardia, in una trentina di città, si è camminato in vista del Forum per lanciare un appello ai partecipanti: cambiamo la natura delle città.

Un anno dopo, occorre raccogliere la sfida del Forum, città per città. Per questo, in alcune decine di località, dai capoluoghi a centri minori, vengono proposte camminate, sia in boschi urbani già realizzati che in aree per cui è in progettazione la forestazione; le passeggiate, rivolte a tutti i cittadini, saranno accompagnate da spettacoli, letture, performance, messa a dimora di alberi per “cambiare la natura nella città”. Gli eventi si terranno nel periodo tra sabato 16 novembre e domenica 1 dicembre, con attenzione particolare a mercoledì 21, Giornata Nazionale degli Alberi.

«Anche per l’edizione 2019 di Cammina Foreste Urbane abbiamo voluto coinvolgere i territori organizzando decine di eventi in tutta la Lombardia– spiega Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia –. Sono infatti i luoghi più urbanizzati quelli dove è maggiore la voglia di vivere in armonia con l’ambiente naturale e gli alberi rappresentano una componente indispensabile per aumentare la qualità dei territori. Per questo ci rivolgiamo direttamente agli amministratori comunali, perché assumano un impegno concreto a sostenere la forestazione urbana e aumentare le superfici verdi che circondano le nostre città, così indispensabili al mantenimento della bellezza del paesaggio, al sostegno della biodiversità e al contrasto degli effetti negativi dei cambiamenti climatici».

Durante la semplice escursione – aperta gratuitamente a tutti – saranno raccolte le firme su un appello al sindaco perché la città aderisca al programma Tree Cities of the World della FAO, impegno a garantire che le foreste e gli alberi urbani siano adeguatamente mantenuti, gestiti in modo sostenibile e debitamente celebrati.

«Ci proponiamo l’obiettivo di coinvolgere in particolare le giovani generazioni attraverso le scuole e il cammino– commenta il presidente ERSAF Alessandro Fede Pelloni – camminare è il mondo migliore e più salutare per osservare, conoscere e apprezzare gli spazi aperti e naturali. In particolare, camminiamo verso il Forum FAO: è una grande occasione sia per conoscere il bosco urbano della propria città che per aderire ai contenuti del Forum, cui i partecipanti manderanno un messaggio coerente con il suo obiettivo: cambiare la natura delle città, grazie agli alberi, far diventare le nostre città dei luoghi più verdi, salutari e felici».

Tutti i dettagli per le informazioni e le iscrizioni sul sito www.camminaforeste.it

Il calendario delle iniziative:
Brescia 16-11-19 Sentieri delle Pozze (Comune di Brescia)
Pavia 16-11-19 Bosco della Sora (Legambiente Pavia “Il Barcè”)
Desio 17-11-19 Aree PLIS Grugnotorto (Legambiente Desio)
Canzo Primalpe 17-11-19 Val Ravella (Legambiente Primalpe)
Cesano Boscone 17-11-19 Bosco Casa dell’Acqua (Legambiente Abete Rosso)
Merone Monguzzo 17-11-19 Bosco della Buerga (Legambiente erbese)
Gallarate 17-11-19 Caiello Parco Ticini (Centro Parco Cascina Montediviso)
Rodano, Settala e Pantigliate 18-11-19 Riserva Naturale Sorgenti della Muzzetta e zona di Conservazione Speciale Rete Natura
2000 (Parco Agricolo Sud Milano)
Pavia 18-11-19 Oasi Lipu Bosco Negri (Lipu)
Milano Boscoincittà 19-11-19 Boscoincittà (Italia Nostra, Milanonordwalk e Prowalking)
Milano Bruzzano 21-11-19 Parco Nord Milano (Parco Nord Milano)
Seveso 23-11-19 Bosco delle Querce (Comune Seveso)
Mantova 23-11-19 Parco Periurbano dei Laghi di Mantova (Comune di Mantova Parco Periurbano dei Laghi di Mantova
Cesano Boscone 24-11-19 Parco Natura (Legambiente Abete Rosso)
Cinisello Balsamo 24-11-19 Bosco Oasi S. Eusebio (Legambiente Cinisello Balsamo)
Castro e Lovere 24-11-19 Colli S. Lorenzo, S. Maurizio e S. Giovanni (Legembiente Alto Sebino)
Sesto San Giovanni 24-11-19 Parco Nord Milano (Parco Nord Milano)
Milano Piazza d’Armi 24-11-19 Bosco Piazza d’Armi (Associazione Parco Piazza d’Armi, Le Giardiniere di Milano)
Usmate Velate 24-11-19 Torrente Molgoretta (Legambiente Gaia)
Como 28-11-19 parco Spina Verde (Legambiente Como)
Seregno 30-11-19 PLIS Brianza Centrale, Parco 2 giugno e Parco Agricolo del Meredo
Bresso 01-12-19 Parco Nord Milano (Parco Nord Milano)
Varese 01-12-19 Mulini di Gurone PLIS Cintura Verde e Valle del Lanza (Legambiente Varese e Malnate)
Bergamo 01-12-19 Parco Ovest (Legambiente Bergamo)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.