Arrestato in aeroporto con 82 ovuli di eroina nello stomaco

Il trentenne alla vista del cane antidroga Cafù, pastore tedesco di 6 anni, ha mostrato segni di nervosismo che hanno indotto i militari ad un controllo più approfondito

Avarie

I finanzieri del Gruppo di Malpensa, in collaborazione con il personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno sequestrato 1,2 Kg di eroina e arrestato un corriere della droga, un “ovulatore”.

Il trentenne nigeriano, regolarmente presente in Italia, residente da pochi mesi nell’Avellinese e proveniente dal Sudan, alla vista del cane antidroga Cafù, pastore tedesco di 6 anni, ha mostrato segni di nervosismo che hanno indotto i militari ad un controllo più approfondito.

Alle prime domande poste dai finanzieri ha poi risposto in maniera vaga e confusa e in considerazione dell’atteggiamento sospetto, è stata effettuata, con il consenso dello stesso, una più accurata ispezione sottoponendolo ad una visita radiologica presso l’Ospedale di Gallarate.

La T.A.C. ha evidenziato la presenza di numerosi ovuli all’interno delle cavità naturali e il passeggero è stato quindi trasferito presso l’apposita area denominata S1 sita all’interno del Terminal 2 dell’Aeroporto di Malpensa. Tale area, unica per l’Italia, è un presidio ove gli ovulatori vengono costantemente piantonati per la successiva fase di evacuazione.

Il passeggero nigeriano aveva ingerito ben 82 ovuli contenenti eroina. Si è proceduto, pertanto, al sequestro del carico di sostanza stupefacente e, su disposizione del Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Busto Arsizio Susanna Molteni, all’arresto e alla successiva traduzione presso la Casa circondariale di Busto Arsizio.

Il sequestro accende i riflettori sul ritorno al consumo della brown sugar, sostanza che viene prodotta principalmente nei Paesi della cosiddetta “mezzaluna d’oro”, ovvero la regione asiatica con la maggior produzione di oppiacei al mondo (tale area include l’Afghanistan, l’Iran e il Pakistan).

La descritta operazione evidenzia la costante attività di controllo effettuata dalla Guardia di Finanza nell’ambito delle funzioni stabilmente affidate all’Istituzione quale organo di polizia giudiziaria a competenza generale, che contrasta in ogni modo l’introduzione nel territorio delle Stato di ingenti quantitativi di droga.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.