La Lega si prepara alla rivoluzione, attesi nei primi sei mesi del 2020 i congressi locali
Il prossimo congresso federale della Lega Nord, convocato a ridosso di Natale per il 21 dicembre dovrebbe sancire definitivamente il cambio di pagina tra l’esperienza nordista e la creatura nazionale plasmata da Salvini

Il prossimo congresso federale della Lega Nord, convocato a ridosso di Natale per il 21 dicembre con una serie di ordini del giorno di natura esclusivamente statutaria, porta in dote in realtà l’avvio di una rivoluzione per il partito guidato da Matteo Salvini.
Il passaggio, infatti, dovrebbe sancire definitivamente il cambio di pagina tra l’esperienza nordista e la creatura nazionale plasmata da Salvini in questi anni.
Le modifiche statutaria serviranno ad alleggerire la vecchia struttura della Lega Nord e consolidare di più la nuova formazione Lega Salvini premier.
Un capitolo che nei primi mesi dell’anno prossimo potrebbe sbloccare anche l’organizzazione delle sezioni territoriali con l’avvio di una nuova stagione congressuale. Da due anni, infatti, i congressi locali sono bloccati in un periodo nel quale, oltre ad un’ascesa impressionante nei sondaggi, la Lega ha anche cambiato radicalmente pelle passando da movimento esclusivamente a tutela degli interessi del nord a partito nazionale sovranista.
Un periodo, passato anche da responsabilità di Governo, che ha congelato molte sezioni locali. Si pensi, fra tutte, che la segreteria provinciale di Varese è di fatto commissariata dal segretario uscente Matteo Bianchi e quella locale della città di Varese Andrea Gambini.
«Attualmente è troppo presto per sapere con che tempi e con quali regole si svolgeranno i congressi delle sezioni locali – spiega il segretario varesino Matteo Bianchi -. Di sicuro si partirà da lì per arrivare poi ai livelli più alti del partito».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.