La storia del setificio Stehili in un documentario
La storia della famosa fabbrica di Germignaga è stata raccontata in un docu-film: la proiezione è per domenica 1 dicembre, alle ore 17.30

Domenica 1 dicembre 2019, alle ore 17.30, presso il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia, per la rassegna “Domeniche a teatro”, domeniche a ingresso libero per favorire l’incontro tra generazioni attraverso l’arte, il gioco e la condivisione di momenti di festa, Teatro Periferico propone una proiezione del video-documentario “Stehili. Il filo di una storia” realizzato nell’ambito del progetto LIMES, Confini che s’incontrano, in collaborazione con la Fondazione Cariplo, il Comune di Germignaga e i cittadini di Germignaga e del nostro territorio.
La Stehli, uno dei più importanti setifici della nostra zona, è ormai un esempio di archeologia industriale, dismesso e vuoto; eppure un tempo era gremito di macchinari e di lavoratori, anzi, nella stragrande maggioranza di lavoratrici, molte delle quali giovanissime. Com’era allora e com’è oggi ce lo raccontano in questo video-documentario i documenti storici, gli eredi della proprietà e gli ex operai e le ex operaie, direttamente con la loro viva voce o attraverso l’interpretazione di allievi attori che rievocano situazioni all’interno degli ambienti dell’ex fabbrica. Vari gruppi di comuni cittadini, infatti, hanno unito le loro forze per la realizzazione del film: chi si è occupato di contattare i testimoni e li ha intervistati, chi si è preparato seguendo uno speciale corso di recitazione e chi ancora ha preferito occuparsi della parte tecnica, rimanendo dietro la macchina da presa.
Si fatica a dire chi siano le vere protagoniste del documentario: se le giovani operaie di un tempo rievocate dalle allieve del corso di recitazione, nel video intente a chiacchierare davanti a un armadietto mentre indossano il grembiule da lavoro, o a fumare una sigaretta presso la finestra durante una pausa; oppure le stesse operaie di allora, oggi anziane signore, che nel documentario ci fanno dono dei loro ricordi… Memorie che ci riportano a un tempo non poi così lontano, in cui lavorare in fabbrica era fatica e sacrificio: stanzoni caldissimi d’estate e gelidi d’inverno, saturi di umidità per evitare la rottura del filo; la sveglia prima dell’alba per raggiungere a piedi il luogo di lavoro; l’odore persistente di olio bruciato; il rumore assordante dei telai…L’evento rappresenta una preziosa occasione per rinnovare l’interesse di tutti i cittadini sulla storia locale e per generare occasioni di approfondimento culturale ed artistico.
Per l’occasione è anche stato realizzato un DVD, che potrà essere acquistato in loco. Informazioni: info@teatroperiferico.it – www.teatroperiferico.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.