Lezioni umbre per il soccorso in grotta
Tra i partecipanti anche cinque tecnici della IX Delegazione Speleologica, provenienti dalle province di Bergamo e Varese

Si è svolto nei giorni scorsi in Umbria il corso TSS-CO, appuntamento biennale a cura della Scuola Nazionale Tecnici di Soccorso Speleologico (SnaTSS) per la formazione gestionale nel coordinamento delle operazioni in grotta.
Al corso hanno partecipato 17 tecnici provenienti da tutta Italia, 8 istruttori nazionali e 3 docenti esterni che hanno affrontato i delicati argomenti delle dinamiche di gruppo e dei rapporti tra medici, disostruttori e caposquadra.
Tra i presenti anche cinque tecnici della IX Delegazione Speleologica, provenienti dalle province di Bergamo e Varese, coinvolti a diverso titolo; il vice capostazione vicario e due giovani TSS quali discenti, un tecnico disostruttore come relatore di settore nonché un istruttore nazionale attuale direttore della SnaTSS.
Il corso era orientato a fornire strumenti, proporre esperienze e condividere situazioni per sviluppare la coscienza del delicato ruolo di coordinatore operativo in grotta. Filo conduttore del percorso, il rapporto dialettico fra caposquadra e direttore delle operazioni.
Simulato in ambiente, esercizi interattivi e lezioni in aula hanno impegnato i partecipanti per quattro giornate di formazione, fornendo spunti di riflessione e momenti di condivisione e di confronto. Infine, l’intervento del vice presidente nazionale del Cnsas e gli spunti di una psicologa hanno permesso di inquadrare al meglio questo ruolo così delicato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.