Marciello trionfa in Oriente nella Coppa del Mondo Fia GT

Il pilota che corre con licenza varesina si è imposto nella gara di Macao a bordo della Mercedes AMG Gt3, resistendo agli attacchi al limite delle Porsche

Raffaele Marciello conquista la classifica sprint delle Blancpain Series

Al termine di una stagione fatta di alti e bassi, Raffaele Marciello si toglie lo sfizio di una grande vittoria. Il giovane pilota nato a Zurigo ma domiciliato tra Varesotto (ha licenza italiana registrata nella Città Giardino) e Canton Ticino, si è imposto infatti nella Coppa del Mondo FIA GT, gara disputata sul circuito di Macao alla quale “Lello” ha preso parte con una Mercedes AMG GT3, lo stesso tipo di vettura utilizzata da un altro varesino, Alessio Rovera, nel vincente campionato italiano GT Sprint. (foto Marco Losi)

Quello tra il pilota italiano e la Casa di Stoccarda è un legame nato ormai tre stagioni fa – curioso, per un profilo uscito dall’Academy Ferrari – e che ha già portato in dote il titolo delle Blancpain Series di categoria Sprint nel 2018. A Macao, Marciello è stato protagonista di un weekend prodigioso: prima ha centrato la pole position vincendo la “qualification race” e poi, in gara, si è tenuto alle spalle le temutissime Porsche di Vanthoor e Bamber (e ha resistito a un paio di contatti al limite con i due rivali), la Bmw del campione uscente Farfus e l’Audi di Haase che si sono piazzati in questo ordine.

Il successo di Marcello, che compirà 25 anni a dicembre, è il terzo in cinque anni ottenuto dalla Mercedes AMG (gestita nella circostanza dal team MGruppe Racing) nella Fia Gt World Cup dopo quelli ottenuti da Mario Engel nel 2017 e da Edoardo Mortara nel 2017.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 19 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.