“Non si tratta”, suoni e volti da raccontare

L'incontro, a cura della Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, è in programma per mercoledì 6 novembre, alle ore 21

Cinema Incontro Besnate

Mercoledì 6 novembre, alle ore 21, si terrà un incontro pubblico a cura della Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione dal titolo “Non si TRATTA – Suoni voci volti parole”. L’iniziativa si svolgerà presso la sede di “Un’Altra Storia” in via Francesco Del Cairo, 34, Varese.

L’incontro, in occasione della Tredicesima Giornata Europea contro la tratta, si svolge all’interno del progetto DERIVE E APPRODI, finanziato attraverso un bando del Dipartimento delle Pari Opportunità, è attuato dal Comune di Milano e da Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione nelle aree territoriali di Varese, Milano, Como e Sondrio, in continuità con i progetti precedenti, avviati nel 2000.

Nel progetto sono coinvolte vittime di tratta, e/o di grave sfruttamento sessuale, lavorativo, accattonaggio ed economie illegali. L’intervento intende rispondere alle molteplici esigenze che emergono dalle differenti caratteristiche socio-anagrafiche delle potenziali vittime di tratta presenti nei nostri territori, anche mescolate ai flussi migratori di richiedenti e di titolari di protezione internazionale e dalle diverse situazioni di sfruttamento che le persone subiscono.

Il progetto garantisce una risposta complessiva attraverso un articolato programma di emersione, assistenza e integrazione sociale. La sua attuazione è garantita grazie al coinvolgimento di un numero elevato di personale qualificato ed esperto.

Alcune attività sono circostanziate e formalizzate con Protocolli operativi siglati con istituzioni quali le Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale di Milano e di Monza- Brianza, il Ministero della Giustizia, il Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro, Prefetture e Reti territoriali antiviolenza. Le reti multiagenzia sui territori coinvolti dal progetto vedono la presenza di Istituzioni, Enti Locali, FF.OO e polizia giudiziaria, servizi socio-sanitari, enti accreditati per la formazione e il lavoro, associazioni e categorie datoriali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 04 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.