Ma serve davvero l’ordine dei giornalisti?
Primo incontro giovedì mattina 7 novembre in Sala Campiotti con Cruciani, Staffelli, Raffaele Fiengo, Carlo Verna e Alessandro Galimberti, presidente dell'ordine dei giornalisti della Lombardia

Paese che vai, giornalista che trovi. L’Ordine dei giornalisti è un’anomalia solo tutta italiana? Non è così. Senza l’Ordine, i giornalisti sarebbero solo impiegati assunti dagli editori e agli ordini degli editori o al servizio dei lettori? Un blogger è tenuto a rispettare la deontologia dei giornalisti? E senza l’Ordine esisterebbe ancora l’Inpgi? Che sia la tessera dell’Ordine in Italia o la Carte de presse in Francia, che sia un titolo professionale, una tessera sindacale o associativa come in Belgio, in Germania e in Spagna o le shield laws negli Stati Uniti d’America, cambiano i fattori ma il risultato non cambia. Giornalista è chi lo fa, in tutto il mondo. E in tutto il mondo i giornalisti sono tenuti al rispetto di regole deontologiche. Oggi, in Italia, è di attualità un forte dibattito sull’abolizione o meno dell’Ordine dei giornalisti.
Il titolo dell’evento che apre l’ottava edizione del Festival del giornalismo digitale a Varese è “Ordine dei giornalisti: lo aboliamo? O aboliamo le fake news? Le false notizie, il diritto di cronaca e la deontologia dei giornalisti”: ne discutiamo giovedì 7 novembre mattina (dalle 9 alle 13 nella Sala Campiotti, in Camera di commercio (piazza Montegrappa) al Festival del giornalismo digitale Glocal di Varese, con Raffaele Fiengo, giornalista e docente universitario, ex Cdr (il sindacato aziendale dei giornalisti) del Corriere della Sera, il giornalista che, insieme alla sua redazione, a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, ha fermato l’assalto al primo quotidiano d’Italia da parte della loggia massonica P2, con Giuseppe Cruciani, fondatore e irriverente conduttore della trasmissione La Zanzara su Radio 24, con Valerio Staffelli, inviato di Striscia la notizia.
Interverranno Carlo Verna e Alessandro Galimberti, rispettivamente presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti e
presidente dell’Ordine della Lombardia. Verna illustrerà durante l’incontro la proposta di riforma dell’Ordine dei giornalisti. Introduce il convegno Marco Giovannelli direttore di VareseNews e di Festival Glocal, modera Paolo Pozzi, portavoce del presidente dell’Ordine dei giornalisti della
Lombardia. Previsto anche un intervento di Andrea Martella, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’editoria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.