In arrivo il nuovo murales di Ravo in Tribunale

Ponteggio posizionato e inizio lavori per il 27 dicembre. L’artista: “Rappresenterà una allegoria legata a pace e giustizia“

Ponteggi a palazzo di giustizia

Lavori in corso a palazzo di giustizia. Questa mattina, mercoledì, è stato interdetto il passaggio attraverso la scalinata che si incontra sulla destra non appena passati l’atrio.

Galleria fotografica

Ponteggi a palazzo di giustizia 4 di 6

Motivo: un ponteggio installato sul pianerottolo. Ma non si tratta di lavori di manutenzione ordinaria, piuttosto siamo di fronte all’anticipazione del secondo murales ospitato dal palazzo.

Il primo, come si ricorderà, ritraeva l’artista Artemisia Gentileschi, la pittrice di scuola caravaggesca vissuta nel Cinquecento con una storia travagliata: venne stuprata e coinvolta in un processo che per i tempi arrivava a livelli ben più alti dello scabroso, ma con grande dignità e coraggio superò quel momento per riuscire a continuare la propria esistenza, dipingere, proseguire la sua vita assieme ai figli.

Un messaggio di speranza nato dai colori dello street artist Ravo Matoni, il varesino che con le sue copie di Caravaggio e di altri maestri dell’antichità è riuscito a conquistare il mondo intero.

Sui quaranta metri quadri di parete fra il pianterreno e il primo piano di palazzo di giustizia, dunque, sarà ancora il suo segno a contraddistinguere il tema della giustizia in chiave artistica. Il ponteggio è stato posato e i lavori cominceranno il prossimo 27 dicembre.

Cosa dovremo aspettarci? «Il muro rappresenterà una allegoria legata a pace e giustizia, e sarà la riproduzione di un dipinto del periodo settecentesco, di più non voglio svelare, il lavoro sarà possibile ammirarlo dopo le feste di Natale», ha detto l’artista a Varesnews.

di
Pubblicato il 18 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ponteggi a palazzo di giustizia 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.