Influenza: contagi bassi, ma non tra i bambini
L'andamento dell'epidemia è ancora "nella norma". Tra le regioni più colpite, però, c'è la Lombardia. Pochi ammalati tra gli over 65

Andamento dell’influenza “nella norma”.
I casi rilevati dal monitoraggio nazionale, attraverso i medici sentinella, indica che il contagio comincia a diffondersi ma siamo ancora in una fase iniziale. Sovrapponibile ai dati dello scorso anno.
Nella settimana che precedeva il Natale ( ultima rilevazione disponibile) si evidenzia una lenta ma continua crescita del numero di casi soprattutto nei bambini sotto i cinque anni di età.
In Italia l’incidenza totale è pari a 4,1 casi per mille assistiti. Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a 11,5 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni l’incidenza è pari a 6,41, nella fascia 15-64 anni a 3,73 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,86 casi per mille assistiti. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 247.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 1.358.000 casi.
La Lombardia è tra le regione dove si registra il maggior numero di ammalati, insieme a Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Marche e Abruzzo.
In Lombardia i casi registrati cono stati 762 con un’incidenza pari a 5,3 per mille assistiti. Anche nella nostra regione i più colpiti sono i bimbi tra 0 e 4 anni (164 casi) con un’incidenza pari a13,47. I minori 5-14 anni sono stati 187 (incidenza 7,42), gli adulti 15-64 anni ammalati erano 356 ( incidenza 4,68) mentre rimane basso il contagio tra gli over 65 anni: sono state 55 le persone colpite con un’incidenza pari a 1,82
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.