Neve in libertà: parte il corso ciaspole con il Cai di Gallarate
Venti i posti disponibili nel nuovo corso della sezione gallaratese: tre lezioni teoriche e due uscite pratiche

Sta per partire la quinta edizione del corso ciaspole del Cai di Gallarate, in pochi anni questo corso è divenuto un importante appuntamento per la vita della sezione gallaratese e per i moltissimi appassionati delle montagne innevate, che ogni anno aumentano.
«Il corpo degli accompagnatori della sezione, anche quest’anno, ha voluto proporre un programma completo per comprendere e rispettare la bellezza dell’ambiente innevato ma anche per far conoscere le tecniche della disciplina del camminare con le ciaspole e soprattutto per apprendere le fondamentali nozioni di sicurezza» spiegano dal Cai.
«Quest’anno favoriti anche dalle abbondanti nevicate delle ultime settimane, non mancheranno escursioni affascinanti, semplici e aperte a tutti, si perché lo scopo del corso è proprio quello di far avvicinare sempre più persone alla scoperta dell’escursionismo invernale con le ciaspole e far comprendere e diffondere sempre di più la cultura della sicurezza, fondamentale tra gli scopi del CAI stesso».
Il corso, come da collaudata formula, prevede tre lezioni in aula, il 23 e 30 gennaio e il 6 febbraio 2020 che si terranno presso la sezione di Gallarate in Via Olona 37, ove si affronteranno i diversi temi: l’equipaggiamento e l’attrezzatura, la cartografia, la lettura del bollettino nivo/meteo, le valanghe, la scelta dei percorsi ed infine la sicurezza attraverso l’autosoccorso mediante l’ausilio dell’ormai obbligatorio kit (Artva, Pala e sonda); e due uscite in ambiente il 2 e il 9 febbraio in Val Bognanco e al Passo del Sempione (CH), certo le uscite in ambiente potranno subire delle variazioni in base alle valutazioni delle condizioni del manto nevoso.
I posti sono limitati ad un massimo di venti partecipanti per cui non resta che affrettarsi iscrivendosi a questo splendido evento, ogni informazioni è possibile averla in sede ogni Martedì e Venerdì sera dalle ore 21:00 oppure ai numeri 0331-797564 / 338 8083934 / 335 1306722 o scrivendo info@caigallarate.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.