Al cinema con Checco Zelone

Il primo gennaio esce al cinema Tolo Tolo. Nelle sale anche "18 regali" e "Sorry we missed you"

Cinema

Il primo gennaio esce al cinema Tolo Tolo, diretto e interpretato da Checco Zalone. Checco, tormentato da debiti, fallimenti finanziari ed ex mogli, decide di lasciare la natia Puglia per l’unico posto dove secondo lui è ancora possibile costruirsi una vita migliore: l’Africa. Qui trova impiego come cameriere in un resort di lusso e conosce tanti italiani ricchi che inizia ad ammirare e da cui vorrebbe prendere spunto per ricominciare. Quando però arriva la guerra civile, Checco e il collega-amico Oumar ( Souleymane Sylla ), devono abbandonare l’hotel e rifugiarsi dapprima nel villaggio di Oumar e poi tentare la sorte, ovvero la traversata del Mediterraneo verso l’Europa. Naturalmente la meta ultima sognata da Checco non è l’Italia ma il più evoluto Liechtenstein. Durante il viaggio il protagonista si innamorerà di un’affascinante profuga (Manda Touré), in fuga insieme al figlio e conoscerà un fastidioso giornalista francese (Alexis Michalik).

18 regali, nelle sale da giovedì 2 gennaio, è un toccante film italiano ispirato a una storia vera. Elisa (Vittoria Puccini) è scomparsa all’età di 40 anni per una malattia incurabile, lasciando soli il marito e la figlioletta di appena un anno. Una volta appresa la terribile diagnosi, però, Elisa aveva escogitato un modo particolare per far sentire alla sua Anna (Benedetta Porcaroli) ’affetto materno anche dopo la sua morte: per ognuno dei suoi primi 18 anni, infatti, la figlia riceverà un regalo da parte della madre, consegnatole dal papà Alessio (Edoardo Leo). Così Anna saprà che, nonostante non abbia avuto la possibilità di conoscerla personalmente, la sua mamma le è sempre accanto.

Nel giorno del suo diciottesimo compleanno, la ragazza scappa di casa, disertando la consueta festa organizzata dal padre, perché la ancanza di Elisa è sempre più forte e ad ogni compleanno una profonda malinconia pervade i suoi pensieri. Investita da un’auto, Anna vivrà in una sorta di limbo magico in cui finalmente potrà conoscere la sua mamma e parlarle dal vivo.

Ken Loach dirige Sorry we missed you, al cinema dal 2 gennaio. A Newcastle, dopo la crisi economica del 2008, Ricky (Kris Hitchen) e Abby Turner (Debbie Honeywood) cercano di sbarcare il lunario senza far mancare nulla ai figli. Badante lei, fattorino lui, i due purtroppo non riescono a rendersi indipendenti e acquistare la tanto agognata casa di proprietà. La svolta sembra arrivare quando Abby vende la sua macchina e compra un furgone, con cui Ricky comincia a lavorare in proprio. I guadagni aumentano velocemente, ma non è tutto oro quel che luccica…

di
Pubblicato il 01 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.