“La rotta spezzata”, strade e storie di migranti sulla rotta balcanica

Sabato 11 gennaio, alle 18 al Salone Soms, la presentazione del libro nato dal reportage di Valerio Raffaele, geografo, insegnante e giornalista

migranti - rotta balcanica

Appuntamento sabato 11 gennaio alle 18 al Salone Soms di Viggiù, dove alle 18 è in programma la presentazione del libro “La rotta spezzata”, un reportage di Valerio Raffaele lungo le strade dei migranti sulla rotta balcanica.

L’autore si è immerso totalmente nell’oggetto del suo reportage, percorrendo insieme ai migranti la rotta da Instambul a Horgos. Un cammino doloroso, costellato dalle storie di persone in fuga e dalle testimonianze di volontari e attivisti, di gente comune e giornalisti. «Tutti loro – dice Raffaele, geografo, insegnante e giornalista – ha visto e vissuto le conseguenze brutali dell’accordo sui migranti tra Unione Europea e Turchia del marzo 2016».

Il racconto del viaggio inizia a Istanbul, “un groviglio di vite brulicanti negli intimi meandri della città”, e termina in “una medina di tende” nella cittadina serba di Horgos, di fronte al muro ungherese, dove non resta che “attraversare l’attesa”.

Valerio Raffaele, geografo, insegnante e giornalista, ha collaborato con le Università di Torino, del Piemonte orientale e con diverse testate giornalistiche locali e regionali. È membro dell’Associazione italiana insegnanti di geografia (Aiig) all’interno della quale è dal 2008 presidente della sezione di Varese. È autore di “Le mani sull’Ucraina. Viaggio in un paese in guerra” (Rivista Etnie, 2018).

All’incontro parteciperanno Marco Aime, antropologo dell’Università di Genova, Davide Papotti, geografo dell’Università di Parma, e Carlo Brusa, geografo e direttore della rivista “Ast”.

La serata è organizzata da Soms e dal Comune di Viggiù. Ingresso libero

(Nella foto Valerio Raffaele intervistato a Radio Missione Francescana)

Generico 2018

di
Pubblicato il 10 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.