Lavori, nuova rotonda e centro commerciale: le novità a Samarate
A Samarate sono partiti dei lavori per la messa in sicurezza di alcune intersezioni stradali, tra cui una nuova rotonda.

«Da una settimana, lunedì 13 gennaio, sono iniziati i lavori in via Torino per la costruzione di un plesso commerciale», annuncia il sindaco di Samarate, Enrico Puricelli. Si tratterebbe di un Eurospin con negozi di corredo (Maxi Zoo e Acqua e Sapone).
L’opera pubblica è stata presa in carico da TeQ srl di Milano: «Le opere pubbliche vengono realizzate anche grazie all’intervento di un privato: il centro commerciale di media distribuzione era in cantiere da anni, ma le vecchie amministrazioni hanno sempre cercato di stopparlo», continua il sindaco. «Ora hanno avuto il diritto di edificarlo, dopo corsi e ricorsi».
Non manca, però, il pensiero ai piccoli commercianti: «Ci teniamo a precisare che la tutela del piccolo commercio è sacrosanta per questa amministrazione, ma è indiscusso l’impatto occupazionale che ne ricaveremo. Inoltre, i cittadini di Samarate non dovranno più andare a Ferno a fare la spesa».
Questo, però, continua Puricelli, è solo una parte del piano messo in atto per «delle opere che vadano a risolvere problemi viabilistici e di messa in sicurezza delle zone più sensibili e critiche».
INTERVENTI STRADALI
Sono tre, infatti, gli interventi progettati. Il primo è tra via Torino e via Dante, sulla rotonda già esistente: «Viene disossato l’attuale sedile, restringendo la carreggiata, per far rallentare le macchine». Verrà poi aggiunto uno spartitraffico. La criticità dell’interazione tra via Torino e via Gaggiolo: «Interverremo con uno spartitraffico o ed un attraversamento pedonale su via Torino».
L’ultimo intervento è sicuramente quello più importante, trattandosi di una nuova rotonda; «Sarà tra via Roma e via Torino, in concomitanza con la nuova area commerciale: la rotonda costringe le macchine a rallentare e mette in sicurezza un tratto che, storicamente, è sempre stato altamente critico».
«Invito tutti i cittadini a prestare attenzione nei prossimi giorni, perché ci saranno i lavori stradali in queste zone».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.