Accam, riparte una linea dell’inceneritore ad un mese dall’incendio

L'annuncio del presidente Bellora che, però, ricorda quanto ancora è da fare: far ripartire la linea 1 e le turbine. Ai soci è richiesto uno sforzo importante per non fallire

accam forno inceneritore

Come l’Araba Fenice, che risorge dalle proprie ceneri, poco prima delle 12 di oggi, sabato 15 febbraio, la linea 2 del termovalorizzatore Accam è tornata a essere alimentata da rifiuti, recuperando parzialmente la potenzialità di trattamento dell’impianto. Lo comunica il presidente della società, Angelo Bellora, con una nota.

«Non ci nascondiamo che il percorso verso la piena funzionalità è ancora lungo e complesso e restano invariate le criticità e i timori in tema finanziario, sui quali i soci dovranno pronunciarsi in modo chiaro, circa il futuro della società. Molto è ancora il lavoro da fare, partendo dal ripristino della Linea 1, per poi passare al recupero del funzionamento delle turbine».

Accam, Bellora chiede uno sforzo da 3 milioni ai comuni soci per uscire dalla crisi

Ma quello raggiunto oggi, a un mese dall’incendio di gennaio, è un traguardo importante «perché motiva e dà nuova energia a tutti coloro che in queste settimane hanno lavorato senza sosta e senza risparmio di energie per giungere a questo risultato. Recuperiamo anche sicurezza per il trattamento dei rifiuti dei nostri Comuni soci, riprendendo quella centralità territoriale che da sempre caratterizza questa realtà. Un grazie particolare alle lavoratrici e ai lavoratori di Accam e delle aziende che insieme a noi si sono impegnate in questo mese e si impegneranno ancora in futuro».

Fiamme all’Accam: intervengono sette squadre dei vigili del fuoco

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.