“Dolcino e Margherita”, una storia di fede e resistenza

Secondo appuntamento di febbraio con l'aperitivo storico promosso dall'associazione culturale Storiae

Rescaldina generiche

Il 16 febbraio 2020 Villa Rusconi a Rescaldina ospita il secondo appuntamento di febbraio con l’aperitivo storico promosso dall’associazione culturale Storiae.

Protagonistie due figure leggendarie, che a distanza di sette secoli ancora fanno parlare di loro: Dolcino e Margherita. Eretici, ribelli, apostoli, guerriglieri.

Dopo aver predicato per anni contro la corruzione della chiesa, il gruppo guidato da Fra Dolcino e da Margherita “la bella” si ritira sulle alpi Biellesi in attesa della venuta dei nuovi giorni, che porteranno la distruzione della chiesa e la rinascita spirituale per tutti. Ma qualcosa va storto, e contro di loro viene bandita una crociata. Braccati come criminali e costretti alla clandestinità, da apostoli si trasformano in guerriglieri. Una storia di resistenza  in chiave medievale.

Appuntamento domenica, ore 18.30, Villa Rusconi, Rescaldina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.