Una via per ricordare l’alpino Nelson Cenci

Alla cerimonia di intitolazione di domenica 23 febbraio hanno partecipato le istituzioni e molti alpini da Varese e dalla provincia di Brescia

intitolazione via Nelson Cenci

Una via col suo nome ricorderà l’alpino Nelson Cenci. La cerimonia di intitolazione si è tenuta domenica 23 febbraio nel parco dietro l’ospedale di Circolo di Varese in via San Michele del Carso, gremito per l’occasione dai delegati delle sezioni alpine di Varese e della provincia di Brescia

Ufficiale degli alpini decorato con la medaglia d’argento, Nelson Cenci è stato medico primario dell’ospedale di Varese, professore universitario, ma anche scrittore e poeta. Ritirato a vita privata, Nelson Cenci si è poi trasferito a Cologne, in provincia di Brescia, dove si è dedicato alla produzione di vino.

Quando un tumore nel 2012 lo ha portato via, Nelson Cenci ha lasciato un grande vuoto, e la città di Varese ha quindi deciso di ricordarlo con una via intitolata col suo nome. Insieme ai molti alpini arrivati dalle provincie di Varese e Brescia, alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco di Varese Davide Galimberti.

Ma per il gruppo alpini di Varese questa iniziativa è stata solo il primo passo. Gli alpini hanno deciso infatti di mettersi al lavoro per sistemare il parco che si trova dietro all’ospedale di Circolo e intitolarlo proprio a Nelson Cenci. 

di
Pubblicato il 23 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.