“Credo negli esseri umani” il video progetto che racconta le vite ai tempi del Coronavirus
"Una compagnia di persone, persone che si fanno compagnia" : nasce da un'idea del dottor Marco Faraci, educatore presso l'istituto "Cavalier Francesco Menotti" di Cadegliano Viconago e appassionato di mezzi di comunicazione, la serie di video testimonianze raccolte sotto l'hasthag #credonegliesserimani
“Una compagnia di persone, persone che si fanno compagnia”: nasce da un’idea del dottor Marco Faraci, educatore presso l’istituto “Cavalier Francesco Menotti” di Cadegliano Viconago e appassionato di mezzi di comunicazione, la serie di video testimonianze raccolte sotto l’hasthag #credonegliesserimani.
Brevi interviste a diversi soggetti che ruotano principalmente attorno alla casa di riposo dove lavora, ognuna portatrice di un messaggio diverso: è questo il progetto del Dottor Marco Faraci, educatore professionale originario di Foggia trapiantato tredici anni fa nell’alto Varesotto. E proprio le sue origini “lontane”, che in queste ore di crisi e limitazione negli spostamenti possono sembrare ancora più distanti, gli hanno fatto venire voglia di raccogliere testimonianze di persone, di esseri umani, che si interfacciano con l’emergenza e le limitazioni imposte dall’allerta Covid-19.
“Volevo dipingere un quadro il più possibile interdisciplinare, che offrisse diverse chiavi di lettura e punti di vista differenti in base ai soggetti intervistati. Ci sono così alcuni ospiti della struttura, il Direttore Sanitario e altri professionisti che si occupano di mansioni differenti: tutti esseri umani”, racconta l’autore. E la struttura, al momento un microcosmo isolato dal resto del mondo per tutelare i pazienti, si presta bene a questa raccolta di molteplice umanità progettata dall’educatore, che precisa come “In questo progetto riesco ad unire le mie grandi passioni: il mio lavoro e la comunicazione, specialmente quella che utilizza il supporto video”.
I video si possono visualizzare sul canale youtube dello stesso Istituto, dove è stata creata l’apposita Playlist che raggruppa tutte le interviste sotto l’hasthag #credonegliesserimani e dove si possono trovare i racconti dei soggetti più disparati. Da quello di Odilia Boccadoro che rievoca i ricordi più toccanti della guerra e che proprio ad una guerra paragona l’emergenza attuale, al Direttore Sanitario Mauro Pizzi che racconta il medico e il cittadino e che invita a “rimetterci da uomini a guardarci in faccia”.
Tanti e mai banali i messaggi che arrivano da questa raccolta. Una raccolta che crede negli esseri umani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.