“Gravi inadempienze su igiene e pulizia”. Alla Whirlpool non si lavora nemmeno oggi
Dopo l'esito negativo dell'ennesima ispezione congiunta la rsu ha invitato tutti i lavoratori a restare a casa

L’ennesima ispezione della rsu (rappresentanza sindacale unitaria) nello stabilimento Whirlpool di Cassinetta di Biandronno, per verificare gli standard di igiene e sicurezza degli ambienti produttivi per evitare il contagio da Coronavirus, ha avuto esito negativo. La rsu ha così invitato tutti i lavoratori a restare a casa specificando che l’assenza «sarà tutelata attraverso norme e contratti».
Quindi oggi la Whirlpool non ricomincerà a produrre.
Il giudizio della rappresentanza sindacale sull’ultima ispezione, fatta insieme ai rappresentanti dell’azienda, lascia spazio a poche interpretazioni: «Gravi inadempienze rispetto all’igienizzazione e alla pulizia in alcune aree quali: imballaggio frigoriferi, processi primari, linea 1, parti del magazzino e alcuni servizi igienici».
La nota stampa della rsu di Fiom, Fim e Uilm è a dir poco dura nei confronti della multinazionale americana. «Invitiamo l’azienda e la sua struttura ad essere corretti e onesti: non c’è nessun accordo con la rsu per la ripartenza, sugli orari e non vi è nemmeno una comunicazione aziendale alle organizzazioni sindacali del via libera da parte del Prefetto silla riapertura, segnaleremo tutte le eventuali inadempienze dell’azienda alle autorità competenti».
La rsu ha inoltre specificato che «se l’azienda in maniera responsabile e corretta avesse usato i giorni della fermata produttiva per pulire e sanificare gli ambienti non ci sarebbe stato da parte nostra nessuno scontro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.