Special Olyimpics: un maggio ricco di gare “smart”
Saltato il grande appuntamento di giugno in provincia di Varese, gli atleti con disabilità intellettiva si misureranno in 20 discipline con esercizi da svolgere a casa
Avremmo dovuto ammirarli da vicino, nel mese di giugno, su numerosi campi sportivi del Varesotto ma agli albori dell’attuale emergenza sanitaria la manifestazione che li vedeva protagonisti venne subito annullata.
Parliamo degli atleti che aderiscono a Special Olympics, e cioè sportivi con disabilità intellettiva: sfumata la possibilità di gareggiare nei Giochi Nazionali Estivi – quelli che erano in programma nella nostra provincia – gli atleti “speciali” avranno comunque modo di misurarsi in una competizione che, però, li vedrà sudare nel salotto o nel giardino di casa.
Special Olympics Italia ha infatti varato gli “Smart Games 2020”: tra il 10 e il 31 maggio gli sportivi potranno cimentarsi in 20 diverse discipline, con appositi esercizi elaborati e adattati dallo staff tecnico nazionale e quindi pubblicati su YouTube.
Le discipline sportive proposte sono atletica leggera, badminton, basket, bocce, bowling, calcio, canottaggio, karate, ginnastica, golf, nuoto, equitazione, pallavolo, racchette da neve, rugby, snowboard, tennis e tennistavolo. Sono previste gare di sport unificato in tutte le discipline, esibizioni di Young Athletes Program e di Motor Activity Program.
«Gli Smart Games – scrivono gli organizzatori – rappresentano una sorta di esperimento sociale e sportivo, una sfida che racchiude una grande potenzialità nella speranza e, al tempo stesso, nella ferma convinzione di poter tornare presto ad abbracciarci di nuovo, più forte di prima».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.