Un’email del medico attiva le “USCA” per la visita a domicilio

Si tratta di squadre composte da medici e infermieri che si recano in casa dell'ammalato per rilevare i parametri. Servizio attivo a Busto, Saronno, Varese e Gallarate

Maschere riutilizzabili per proteggere medici di base, Usca e operatori sanitari

A supporto dei medici di medicina generale nella lotta al Covid19 ci sono anche le Usca, Unità Speciali di Continuità Assistenziale, e l’ADI Covid, a domicilio.

Dopo il protocollo per la presa in carico messo a punto da alcuni dottori e condiviso da Ats Insubria, dalla scorsa settimana a Busto, Saronno, Varese, Como e Gallarate squadre di medici e infermieri che visitano a domicilio i pazienti positivi al Coronavirus.

Le  USCA ricevono via mail, dal Medico di Medicina Generale, la richiesta di attivazione e contattano i pazienti telefonicamente per concordare la visita durante la quale vengono rilevati i parametri vitali essenziali. Le informazioni acquisite vengono inviate al medico di famiglia del paziente.

Si è attivato anche il servizio ADI Covid, a domicilio, su chiamata del Medico di Medicina Generale, nel territorio dell’ASST Settelaghi, a Gallarate, Castellanza, Busto Arsizio, Como, Lomazzo e Cantù.

È in fase di definizione un protocollo operativo, per un progetto di ASST Settelaghi, di diagnosi precoce di polmonite Covid, a domicilio e nelle RSA con l’impiego di un ecografo mobile e l’intervento di un tecnico di radiologia, al fine di proteggere i pazienti più fragili e non trasportabili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.