Revisione dell’accordo sui frontalieri, i Comuni di frontiera non ci stanno: “Non ora e non così”

In una nota firmata dal presidente Massimo Mastromarino, sindaco di Lavena Ponte Tresa, si esprime un netto disaccordo sull'opportunità di riaprire adesso dibattito e trattative sull'argomento

Lavena Ponte Tresa Dogana

L’Associazione Comuni italiani di frontiera interviene sulla questione della revisione dell’accordo del 1974 tra Italia e Svizzera.

In una nota firmata dal presidente Massimo Mastromarino, sindaco di Lavena Ponte Tresa, si esprime un netto disaccordo sull’opportunità di riaprire adesso dibattito e trattative sull’argomento.

«In relazione a quanto apparso sugli organi di stampa circa la possibile revisione dell’accordo del ‘74 sui ristorni dei frontalieri, questa è la posizione della Associazione Comuni Italiani di Frontiera: inopportunità di compiere qualsiasi riflessione in piena emergenza epidemica; necessità preliminare di ristabilire la libera circolazione delle persone e la completa riapertura dei valichi, come segno di rispetto anche verso i frontalieri; ripresa dei tavoli di discussione non solo sul tema dei ristorni ma in generale sull’economia transfrontaliera solo al termine della pandemia».

L’Associazione ribadisce inoltre “la centralità dei principi sanciti dall’accordo del ‘ 74 nel rispetto del lavoro frontaliere e degli impegni in carico ai Comuni di frontiera».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.