Si perde nel bosco, interviene il Soccorso Alpino

L'intervento nella giornata di domenica 24 maggio quando una donna di 68 anni, residente in zona, ha chiamato il soccorso dopo aver perso il sentiero

Cnsas intervengono al Cuvignone

Due interventi ieri per la XIX Lariana del Soccorso alpino: per la Stazione di Valsassina, in serata allertamento per una donna di 68 anni, residente in zona, uscita per fare una passeggiata.

Era partita dalla località Maggio di Cremeno, diretta verso la Culmine di San Pietro. Nella discesa per tornare a casa, dove il sentiero incrocia l’ex canale della centrale idroelettrica Guzzi, ha deviato verso valle in un tratto poco battuto che dopo poco si perde nel bosco, in una zona ripida con salti di roccia.

Non riusciva però a trovare il sentiero ed è scesa verso il fondo valle, poi è risalita dal versante opposto ma è arrivata in un punto in cui non riusciva né a proseguire, né a tornare indietro. Allora ha chiamato il 112: quattro tecnici della Stazione Valsassina e Valvarrone, tra cui un sanitario, sono partiti dalla Fontana di San Lorenzo per recuperala.

Una volta individuata, hanno creato un imbrago con una corda e l’hanno aiutata a risalire verso la località Mezzacca, dove c’era il marito ad aspettarla. L’operazione si è conclusa poco prima delle 21:00.

Intervento, sempre ieri, anche per la Stazione di Varese, sul sentiero che da Cuvignone scende a Vararo, per soccorrere una persona con sospetta frattura a una caviglia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.