Allagamenti, il “modello Vergobbio” esteso nel resto del paese

Uno studio sulla rete fognaria evita che la frazione si allaghi. Ora il sindaco vuole estendere le analisi anche ad altre zone

Avarie

L’immagine degli anni scorsi era di fiumi d’acqua che colpivano il quartiere di Vergobbio con cittadini imbufaliti e protezione civile con gli stivali immersi nel fango per capire cosa e come fare (vedi VIDEO, gli allagamenti del 25 giugno 2019 da cui è tratta la foto).

Quest’anno nonostante le maxi precipitazioni di 10 giorni fa e i brevi ma intensi temporali degli scorsi giorni sembra che il quartiere di Cuveglio sia stato quasi del tutto risparmiato dalle acque.

Un caso? «No, perché in questi mesi abbiamo eseguito importanti lavori di regimentazione», spiega il consigliere delegato ai Lavori Pubblici Giuseppe Lioi, memore delle alluvioni degli anni passati nella zona.

Il motivo sta nella tecnica, ma anche nella politica, intesa come scelta. Il sindaco Francesco Paglia fa infatti sapere che subito dopo l’insediamento diede mandato di realizzare degli studi specifici sulla rete fognaria di Vergobbio.

«Affidando a uno studio specializzato la ricognizione della rete fognaria di Vergobbio abbiamo potuto sottoporre tutte le sezioni fognarie a una sorta di ricognizione.

I dati sono stati poi inseriti in un programma che simula eventi atmosferici, anche di portata elevata come quelli di questi giorni. E grazie a questa simulazione abbiamo avuto in mano dati oggettivi su cui calibrare gli interventi, in parte realizzati nei mesi scorsi, che hanno evitato gli allagamenti di sempre».

Gli studi sono durati circa 4 mesi e i primi lavori realizzati in un mese, poi è arrivato lo stop dovuto al lockdown.

Lo studio è costato attorno ai 4 mila euro e altrettanti ne sono serviti per il progetto esecutivo mentre i lavori veri e propri prevedono circa 300 mila euro di interventi appunto in parti realizzati in parte ancora da fare.

«Abbiamo trovato un metodo che intendiamo adottare a questo punto anche in altre zone del paese», specifica Paglia che annuncia anche investimenti in paese nel comparto scolastico grazie a un importante avanzo di bilancio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.