Cinque operatori e sei pazienti positivi al Covid all’ospedale di Cittiglio
Nonostante i controlli sia sul personale sia sui nuovi ricoveri, il virus è arrivato nel reparto di Medicina. Tutti sono asintomatici o con lievi sintomi

Tamponi e test sierologici per appurare la situazione epidemica di ogni persona che entra in ospedale sia operatore o paziente.
Tali indagini non sono bastate, però, a evitare un piccolo focolaio nella medicina dell’ospedale di Cittiglio dove si è verificata una “tempesta perfetta”.
Solo il caso ha permesso di scoprire il contagio in reparto: grazie a un operatore, che si è sottoposto a un secondo controllo nel giro di dieci giorni, si è capito che il virus stava circolando.
Appena accertato il caso positivo a inizio giugno, è partita una nuova indagine a tappeto, la seconda in 12 giorni, che è il tempo dell’incubazione.
Alla fine altri 3 operatori sono risultati contagiati mentre un quarto si è presentato in pronto soccorso appena ha avvertito un leggero malessere e qualche linea di febbre.
Le indagini sono state estese ai degenti: sia quelli ricoverati sia quelli che erano “transitati” in reparto nel periodo compatibile con l’incubazione.
Tre pazienti sono risultati positivi al Covid e immediatamente trasferiti nell’hub covid del Circolo. Positive anche tre persone che erano già state dimesse e si trovavano al proprio domicilio: sono state affidate al medico di medicina generale. Parenti e ulteriori contatti sono stati messi in isolamento.
Tutti i contagiati sono asintomatici o presentano debolissimi sintomi.
Venerdì, appena il caso è emerso, l’intero reparto di medicina è stato liberato e sottoposto a una completa sanificazione.
Impossibile individuare l’origine del contagio data l’indagine compiuta sia sul personale sia sui ricoverati. Dal caso fortuito comunque, si è immediatamente messa in moto la macchina per individuare i possibili positivi e si è poi proseguito con l’adozione delle misure di sicurezza previste in questo caso.
Già da sabato la situazione nel reparto di medicina era tornata normale e le attività hanno ripreso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.