Crollo del cavalcavia di Annone, patteggia 14 mesi l’ingegnere bustocco

Roberto Torresan esce dal processo con una pena concordata. Aveva redatto una relazione in cui si escludevano problemi di staticità due anni prima del crollo che costò la vita ad un uomo

crollo cavalcavia

Nel processo a tecnici e amministratori per il crollo del cavalcavia di Annone, in provincia di Lecco, costato la vita nel 2016 a Claudio Bertini, l’ingegnere bustocco Roberto Torresan ha chiesto e ottenuto il patteggiamento della pena di un anno e 2 mesi (pena sospesa).

Il tecnico fu l’autore di uno studio del maggio 2014 nel quale si escludeva che il manufatto riportasse problemi di staticità ma solo ed esclusivamente di degrado, dovuto all’attacco combinato degli agenti atmosferici e dei cloruri presenti nei sali disgelanti, e, localmente, danni dovuti ad urti accidentali a causa dell’altezza ridotta dell’impalcato. A quella relazione seguirono interventi di manutenzione che non si rivelarono sufficienti ad evitare il crollo che avvenne solo due anni dopo.

La Procura di Lecco aveva chiesto il rinvio a giudizio per Angelo Valsecchi, ingegnere, 54 anni, dirigente area Viabilità e Infrastrutture della Provincia di Lecco, Andrea Sesana, ingegnere, 38 anni, funzionario del Servizio concessioni e reti stradali della Provincia di Lecco, Giovanni Salvatore, ingegnere, 59 anni, capo settore manutenzione Anas e responsabile statale 36, Silvia Garbelli, 59 anni, funzionario Pianificazione territoriale e grandi infrastrutture della Provincia di Bergamo, e Roberto Torresan, ingegnere di Busto Arsizio, 56 anni, libero professionista, che ieri ha patteggiato davanti al gup.

Il processo dibattimentale prenderà il via, per tutti gli altri imputati, il prossimo 11 settembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.