Una mozione per ricordare i martiri delle Foibe
Il consigliere Marco Merlin ha depositato una mozione per intitolare il parco di via Trento ai martiri e agli esuli Istriani

Intitolare il parco tra via Trento e piazza Carù ai martiri delle foibe e agli esuli Dalmati, Istriani e Fiumani.
È la proposta del consigliere Marco Merlin, che siede tra i banchi della maggioranza di Maurizio Colombo, e che sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale. “Dopo l’istituzione nel 2004, da parte del nostro paese, della Giornata del Ricordo – si legge nella mozione – per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre, chiediamo che il parco di Cardano sia denominato Parco 10 febbraio ‘ai martiri delle Foibe e agli esuli Istriani, Fiumani e Dalmati’”.
“Si tratta – ha commentato Merlin – di una vicenda dolorosa della storia italiana e, come ha ricordato il Presidente della Repubblica, ‘il silenzio, le sacche di deprecabile negazionismo militante o il riduzionismo sono gli ostacoli contro cui ancora si combatte per questa sciagura nazionale, a cui si aggiunge il vero avversario da battere, più forte e più insidioso, che è l’indifferenza, la noncuranza“.
“La richiesta – ha spiegato Merlin – è che, al termine del dibattito in aula, il Consiglio si esprima nel merito con una votazione”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.