Una mozione per ricordare i martiri delle Foibe
Il consigliere Marco Merlin ha depositato una mozione per intitolare il parco di via Trento ai martiri e agli esuli Istriani
Intitolare il parco tra via Trento e piazza Carù ai martiri delle foibe e agli esuli Dalmati, Istriani e Fiumani.
È la proposta del consigliere Marco Merlin, che siede tra i banchi della maggioranza di Maurizio Colombo, e che sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale. “Dopo l’istituzione nel 2004, da parte del nostro paese, della Giornata del Ricordo – si legge nella mozione – per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre, chiediamo che il parco di Cardano sia denominato Parco 10 febbraio ‘ai martiri delle Foibe e agli esuli Istriani, Fiumani e Dalmati’”.
“Si tratta – ha commentato Merlin – di una vicenda dolorosa della storia italiana e, come ha ricordato il Presidente della Repubblica, ‘il silenzio, le sacche di deprecabile negazionismo militante o il riduzionismo sono gli ostacoli contro cui ancora si combatte per questa sciagura nazionale, a cui si aggiunge il vero avversario da battere, più forte e più insidioso, che è l’indifferenza, la noncuranza“.
“La richiesta – ha spiegato Merlin – è che, al termine del dibattito in aula, il Consiglio si esprima nel merito con una votazione”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.