Perché l’acqua del Lago Ceresio cambia colore oltreconfine?
Lo strano fenomeno visibile in questi giorni dai due lati del ponte di Melide è dovuto al fosforo e alle alghe presenti nelle acque e alla diversa profondità dei fondali

In questi giorni è possibile ammirare uno spettacolo bizzarro: l’acqua del Lago Ceresio ha due differenti colori a seconda che si guardi da un lato o dall’altro del Ponte di Melide. Ma come è possibile?
Il fenomeno in realtà è un fenomeno naturale dovuto all’eutrofizzazione dell’acqua. In poche parole quando crescono troppe alghe si alza il Ph delle acque e questo fa “precipitare” la calcite (il calcio disciolto nell’acqua) , che si lega al verde delle alghe e conferisce al lago il colore turchese.
Ma perché solo da una parte del Ceresio? La risposta è da cercarsi “in profondità”. Il fenomeno è infatti scatenato da una serie di fattori, fra cui le elevate temperature e il livello del fosforo. Quest’ultimo ha una concentrazione diversa dal bacino nord al bacino sud (divisi dal ponte) dovuto proprio alle diverse profondità dei fondali: dove l’acqua è più profonda (il bacino nord, che arriva a 285 metri di profondità) il fosforo rimane più facilmente “imprigionato” negli strati profondi del lago mentre dove è meno profonda (a sud del ponte non supera i 95 metri) questo viene più facilmente rimesso in circolo nelle acque superficiali dando vita al cambio di tonalità della superficie.
La foto è di Lucia Biotti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Marcos su Recensioni negative dopo il summit dell'ultradestra, dal Teatro Condominio: "Noi semplici uscieri, apriamo le porte a chi lo chiede"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.