Tre percorsi permanenti sulle strade di Alfredo Binda

Ci si registra nel giorno che si preferisce, si ottiene il pacco-gara e diploma: tre i percorsi previsti nelle valli varesine

Generico 2018

Domenica 7 giugno (almeno formalmente, visto il maltempo) ha preso il via una nuova iniziativa ciclistica nel Varesotto: sono i percorsi permanenti che fanno parte del circuito legato all’evento “Sulle strade di Alfredo Binda”.

Nel mezzo di una stagione ciclistica che ha visto l’annullamento di numerose manifestazioni cicloturistiche i percorsi permanenti daranno la possibilità ai pedalatori di ogni età di pedalare per un obiettivo rigorosamente non agonistico.

Una iniziativa voluta da Ciclovarese, con il supporto della Varese Sport Commission e del Panathlon International Club Varese, con l’aspetto tecnico curato dai team: AmiciBici, Funtos Bike e Gruppo Sportivo Contini.

I tre percorsi previsti potranno essere effettuati ogni giorno ( escluso il martedì ) e la possibilità di aderire è semplicissima. Il luogo di partenza e arrivo sarà Cittiglio, paese natale del tre volte Campione del Mondo Alfredo Binda, all’ Hotel Ristorante La Bussola sarà possibile ritirare il road Book e il foglio di viaggio.

Durante i tre percorsi sono previsti dei controlli a timbro in quella che sarà una libera escursione dove i partecipanti dovranno rispettare il Codice della Strada ed eventuali altre restrizioni dovute a situazioni sanitarie in atto in qualsiasi particolare momento.
La quota associativa di Euro 10,00 comprende la colazione, il pacco gara e il diploma da ritirare all’arrivo. Sono inoltre previste delle particolari agevolazioni per coloro che vorranno pranzare.

Il primo percorso definito “Pedala con i Campioni” prevede la scalata del Brinzio, il passaggio da Varese e il ritorno della strada lacuale a Cittiglio dopo 50 chilometri.

Il secondo tracciato “Dei Laghi” è stato disegnato passando da Cittiglio, Laveno e Luino costeggiando il Lago Maggiore, Ponte Tresa, sulla sponda del Lago Ceresio, Marchirolo, Ganna, dove sarà possibile ammirare l’omonimo lago, Bedero Valcuvia, Rancio Valcuvia a Cittiglio per un totale di 100 chilometri.

Il terzo percorso del “Passo Cuvignone” prevede la scalata ai 1036 metri del passo partendo da “casa Binda” a Cittiglio, per poi ridiscendere passando da Arcumeggia, il paese dei pittori, e rientrare a Cittiglio per un totale di 130 chilometri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.