La RSA Bernacchi non ha più pazienti Covid e accoglie nuovi ospiti
I tamponi eseguiti sono risultati negativi. Riprendono gradualmente le attività ma rimangono vietate le visite dentro la struttura

Torna lentamente alla normalità la situazione all’interino della RSA Bernacchi Gerli Arioli di Gavirate.
Nell’ultimo bollettino medico rilasciato ai famigliari, il direttore sanitario Stefano Cambria annuncia che non ci sono più casi positivi per Covid 19 tra gli ospiti controllati attraverso i tamponi la scorsa settimana: « Rimane solo un ospite che ha il penultimo tampone negativo e l’ultimo dubbio – spiega il medico – attendiamo i due tamponi consecutivamente negativi per dichiararlo guarito a tutti gli effetti».
In questi difficili mesi, gli ospiti contagiati sono stati in tutto 38, su una popolazione globale di 85 persone. Dodici sono state le vittime del coronavirus.
Superato il momento difficile, quindi, la residenza torna alla sua attività: « Ieri abbiamo accolto il primo ospite nuovo, seguendo tutte le indicazioni emanate dalla Regione, contenute nella DGR 3226 del 9 Giugno 2020 – spiega il direttore sanitario – Proseguiremo con l’accoglienza dei nuovi ospiti, secondo le tempistiche stabilite, nelle prossime settimane».
Rimangono sempre sospese le visite dei familiari all’interno dei reparti in base alle indicazioni regionali: gli incontri avvengono in giardino o negli spazi protetti al piano terra, rispettando il distanziamento.
« Lentamente stiamo cercando di tornare alla normalità: da lunedì sono riprese le attività in palestra da parte dei fisioterapisti e analoga indicazione è stata data al servizio di Animazione. Tutte le attività di accoglienza e di assistenza, così come quelle di sorveglianza sugli ospiti e gli operatori, ed i percorsi all’interno della struttura, sono state indicate nel “Piano Organizzativo Gestionale” redatto dall’Unità di Crisi ed inviato all’inizio della settimana all’ATS Insubria».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.