Presto a Cittiglio, Tradate e Angera ambulatori di ematologia e immunologia pediatriche

Un anno fa l'inaugurazione del day hospital oncoematologico pediatrico finanziato dalla Fondazione Ascoli. In un anno quasi 4000 prestazioni

day hospital onco ematologico

È trascorso un anno dall’inaugurazione del nuovo Day Center Oncoematologico Pediatrico dell’ospedale Del Ponte di Varese, realizzato grazie alla Fondazione Giacomo Ascoli.
Nonostante la flessioni delle attività a causa dell’emergenza sanitaria, tra il primo aprile 2019 e il 30 marzo 2020, la struttura ha erogato 3700 prestazioni ambulatoriali, a cui vanno aggiunte 748 MAC.

I pazienti sottoposti a chemioterapia endovenosa sono stati 25, i pazienti ematologici ed immunologici in terapia sono stati 24, mentre i pazienti in follow up ematologico ed immunologico sono 200. I nuovi piccoli pazienti accolti per una prima visita sono stati 215, mentre le visite di controllo su pazienti con problematiche oncologiche, ematologiche e immunologiche sono state circa 1350.

La struttura, di cui è responsabile la Dott.ssa Maddalena Marinoni e che afferisce al Dipartimento della Donna e del Bambino, diretto dal Prof. Massimo Agosti, si occupa anche dei bambini affetti della sindrome di Down a cui è dedicato un ambulatorio specifico. « Stiamo inoltre lavorando – spiega la dottoressa Marinoni  – per attivare degli ambulatori di ematologia e immunologia nelle sedi di Tradate, Cittiglio ed Angera, per arrivare sempre più vicini alle famiglie e alle loro esigenze».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.