Anziani: Gadda (Iv), coinvolgere Terzo settore in processo riforma sanitaria
La deputata di Italia Viva interviene a proposito della denuncia di Claudia Fiaschi portavoce del Forum nazionale del terzo settore

«Escludere i rappresentanti del Terzo Settore dalla Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria degli anziani istituita dal Ministero della Salute è un grave errore». Lo dichiara Chiara Maria Gadda, deputata di Italia Viva, a proposito della denuncia di Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale del terzo settore. «Bisogna sanare con urgenza – continua – perché altrimenti si priverebbe il processo riformatore del contributo fondamentale del Terzo settore, che ha competenze consolidate nel campo delle politiche attive, dell’inclusione sociale, e nell’assistenza domiciliare e residenziale per le persone anziane e più fragili. Se vogliamo pensare a un nuovo modello di Welfare, vicino ai bisogni delle persone e attento ai mutamenti in atto nella società che l’emergenza covid ha messo in luce, è fondamentale coinvolgere in questo percorso anche il Terzo settore. Nel nostro Paese per troppi anni si è trascurato l’impatto dei cambiamenti demografici in atto. Questo processo di riforma del sistema sanitario a cui sta lavorando il ministro Speranza, insieme al family act della ministra Bonetti, vanno nella direzione giusta. A maggiore ragione quindi serve una riflessione collegiale con i soggetti più rappresentativi della comunità».
«Conosco la sensibilità del ministro Speranza su questi temi e, sono certa coglierà la sollecitazione venuta da Claudia Fiaschi e dal Forum del Terzo Settore per rimediare» conclude la deputata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.