Galimberti intervistato da Italia Viva

Il sindaco su Varese IV Live, il canale streaming del partito di Renzi : “Nei prossimi mesi i primi frutti delle tante opere pubbliche avviate. Quanto mi impegna la vita da Sindaco? io tutti i giorni non vedo l'ora di cominciare”

Generico 2018

Le interviste via facebook di Varese IV Live, il canale streaming del gruppo di Italia Viva Varese, continuano con il primo cittadino Davide Galimberti.

E per prima cosa il sindaco risponde a una domanda personale: l’intervistatore Tommaso Girotti gli chiede infatti quanto sia impegnativa la sua attività per la città capoluogo. «Bisognerebbe chiederlo ai miei familiari – risponde Galimberti – ma tutte le mattine non vedo l’ora di andare in Comune per riprendere il mio lavoro, incessante. Del resto il sindaco e l’amministrazione comunale sono il primo presidio a cui i cittadini si rivolgono quando hanno un problema, specie in periodi di crisi come quelli vissuti in questi mesi».

Nel corso dell’intervista, visionabile integralmente sulla pagina facebook di Italia Viva Varese, il sindaco di Varese ripercorre i mesi del lockdown e ringrazia le realtà solidaristiche del territorio: «Essenziale –dichiara – La rete sinergica sviluppata tra le associazioni ed il Comune».

Poi il dialogo si sposta sulle opere pubbliche avviate dalla sua Amministrazione, alcune già in corso di realizzazione, altre vedranno la luce nel prossimo futuro: «Con la ristrutturazione del comparto stazioni – dice a riguardo Galimberti – raggiungiamo un risultato storico per la nostra città, potendo anche riqualificare diverse aree limitrofe alle stazioni stesse e mettendo Varese in connessione con il territorio circostante».

E sulla ristrutturazione di Piazza Repubblica: «Riporteremo il mercato nel centro della città, determinando un forte impulso per il commercio cittadino». Ancora in tema di opere pubbliche, Galimberti cita la ristrutturazione della Caserma Garibaldi, che «Contribuirà – afferma – a cambiare volto al centro di Varese», l’ampliamento dell‘illuminazione pubblica con la tecnologia led, che ha permesso al Comune notevoli risparmi in termini economici, e il meno noto rifacimento di parte delle tubature idriche che determinavano la perdita di molta acqua.

Guarda al futuro Galimberti: «Bisogna puntare sempre più sull’Università che rappresenta una opportunità per Varese. Grazie ad un finanziamento che abbiamo ottenuto potremo realizzare un nuovo studentato e riqualificare edifici nel rione di Biumo da adibire a residenze per studenti. Non solo. Varese ha una posizione strategica nell’area insubrica, dove possiamo diventare un’ambita soluzione residenziale di riferimento per Milano, Como e la Svizzera».

In chiusura il sindaco cita alcuni dei suoi prossimi obiettivi amministrativi: «Il nostro impegno dovrà focalizzarsi sul miglioramento dell’accesso alla città e sulla realizzazione di interventi di livello territoriale da finanziarsi con le risorse europee del Recovery Fund».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.