Quantcast

Scuole di Malnate, i Servizi integrativi scolastici

L’amministrazione comunale ha comunicato quali saranno e da quando saranno attivi i servizi per infanzia, primaria e secondaria. Niente post-scuola: "Non ci sono gli iscritti necessari"

scuola elementare battisti malnate

L’Amministrazione Comunale di Malnate, dopo il lungo periodo di chiusura degli istituti scolastici e tenendo conto delle normative anticontagio, ha comunicato alle famiglie l’avvio di un nuovo inizio di tutti i servizi integrativi all’orario scolastico per l’anno 2020/2021.

L’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” ha deliberato, in data 4 settembre, il calendario e l’orario scolastico per il 2020/2021 sulla base del quale sono stati costruiti e riorganizzati i servizi educativi integrativi comunali.

Per garantire la sicurezza degli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria e il rispetto delle normative anti Covid-19 di recente pubblicazione i servizi di trasporto, pre-assistenza, mensa e doposcuola partiranno il 1° ottobre.

“Per garantire la sicurezza dei nostri ragazzi, dello staff scolastico e il rispetto delle normative anti Covid-19 di recente pubblicazione – comunica Nadia Cannito, assessore competente – tutti i servizi comunali (trasporto- assistenza mensa-doposcuola, prescuola, ndr) partiranno il 1° ottobre. So che queste informazioni erano molto attese dalle famiglie e ci dispiace averle potuto comunicare solo ora, ma la situazione è stata incerta anche per noi che eravamo in attesa delle direttive ufficiali. Il trasferimento del Dirigente scolastico ha complicato ulteriormente le cose, ma una volta designata la dottoressa Della Moretta e grazie alla sua competenza e disponibilità abbiamo potuto prendere velocemente alcune decisioni fondamentali e definire il piano di apertura”.

Il sindaco Irene Bellifemine aggiunge: “Nonostante tante criticità di spazi e logistica siamo riusciti a garantire anche quest’anno i servizi fondamentali come trasporto, assistenza mensa-doposcuola, mensa e prescuola. Per ora non può partire il servizio di post-scuola perché mancano i numeri sufficienti di richiesta per attivarlo. Colgo l’occasione per fare un appello in favore dei meravigliosi Nonni vigili, volontari fondamentali che quest’anno ci aiuteranno nella gestione degli ingressi a scuola per evitare assembramenti e rendere il tutto più scorrevole possibile. Chi potesse dedicare mezz’oretta al mattino per questa attività si faccia avanti, la collaborazione istituzioni-cittadini è in questo momento più che mai necessaria”.

Il dettaglio:

SCUOLA INFANZIA:

inizio scuola: lunedì 7 settembre 2020 con orario ridotto fino a venerdì 9 ottobre 2020
MENSA da lunedì 7 settembre 2020
SERVIZIO TRASPORTO da giovedì 1 ottobre 2020 con viaggio solo andata fino a venerdì 9 ottobre 2020

SCUOLA PRIMARIA:

inizio scuola: lunedì 14 settembre 2020 con orario ridotto (no rientri) fino a venerdì 9 ottobre 2020
PRESCUOLA da giovedì 01 ottobre 2020 servizio attivo nei plessi C. Battisti e B.Bai
ASSISTENZA MENSA- DOPOSCUOLA da giovedì 01 ottobre 2020 servizi attivati nei plessi C. Battisti e B. Bai ( gli alunni frequentanti il plesso T. Galbani iscritti ai servizi saranno accompagnati con lo scuolabus presso il plesso C. Battisti)
POSTSCUOLA: al momento non è stato attivato per mancato raggiungimento del numero minimo di alunni
TRASPORTO da giovedì 01 ottobre 2020 solo per i plessi T. Galbani e C. Battisti
MENSA nei giorni di rientro (lunedì e mercoledì) da lunedì 12 ottobre 2020

SCUOLA SECONDARIA:

inizio scuola: lunedì 14 settembre 2020 con orario ridotto (no rientri) fino a venerdì 9 ottobre 2020
TRASPORTO da giovedì 1 ottobre 2020
MENSA da lunedì 12 ottobre 2020

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 08 settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore