Autunno di prestigiosi impegni per il maestro d’orchestra varesino Cadario
Tra gli eventi più importanti il suo debutto al Rossini Opera Festival, manifestazione di riferimento a livello mondiale per l’esecuzione degli studi rossiniani che ogni anno si svolge a Pesaro

Un autunno di conferme nella carriera del direttore d’orchestra Alessandro Cadario. In primo piano il suo debutto al Rossini Opera Festival, manifestazione di riferimento a livello mondiale per l’esecuzione e gli studi rossiniani che ogni anno accoglie a Pesaro i più importanti interpreti della scena internazionale in un ricco cartellone di appuntamenti.
Il Maestro Cadario dirigerà la ormai storica messa in scena di Emilio Sagi del Viaggio a Reims il 26 e il 28 novembre al teatro Rossini di Pesaro alla guida dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.
Inoltre a seguito dei significativi risultati artistici ottenuti in questi anni alla guida dell’orchestra, la Fondazione dei Pomeriggi Musicali di Milano ha deciso di rinnovare a Cadario il ruolo di Direttore Ospite Principale per i prossimi tre anni.
Alessandro Cadario è tra direttori d’orchestra italiani della sua generazione una figura di riferimento in grado di raccogliere sempre maggiori consensi e interesse da parte di pubblico e critica.
Musicista eclettico nel repertorio e attento alla prassi esecutiva dei diversi stili ha come nota caratteristica interpretazioni meditate e convincenti. Ha diretto nel corso della sua carriera concerti sinfonici, opere e balletti nelle stagioni dei principali enti lirici e festival italiani ed internazionali, salendo sul podio di importanti orchestre come l’Orchestra del Teatro Mariinsky, il Coro e l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo, l’Orchestra Filarmonica della Fenice, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, il Coro e l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, il Coro e l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, l’Orchestra Regionale della Toscana, la Haydn Orchester, la Filarmonica Arturo Toscanini.
Nel 2015 ha diretto al Teatro alla Scala nella cornice del Festival delle Orchestre Internazionali e dal 2016 ricopre il ruolo di Direttore Ospite Principale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano.
Nel 2017 è stato scelto dalla Presidenza del Senato per dirigere il prestigioso concerto natalizio, trasmesso in diretta su RAI 1 dall’Aula del Senato. Nel 2018 ha diretto al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo e nel 2019 ha inaugurato al Teatro Filarmonico la stagione sinfonica della Fondazione Arena di Verona.
Tra gli impegni del 2021 sono previsti il debutto alla Royal Opera House di Muscat e al Festival del Maggio Musicale Fiorentino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.